Indice dei contenuti
Era il 23 Maggio 1992 quando Giovanni Falcone, magistrato antimafia, fu vittima di un attentato esplosivo mentre viaggiava sull’autostrada A29. Insieme a lui persero la vita la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro ed altre 23 persone rimasero ferite.
Poco dopo, il 19 luglio dello stesso anno, analoga sorte toccò al magistrato ed amico di Falcone, Paolo Borsellino. Anche lui fu vittima di un attentato esplosivo, in via Mariano D’Amelio a Palermo, ed oltre a lui persero la vita i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Sopravvisse solo l’agente Antonino Vullo, che rimase gravemente ferito.
Il 23 maggio è stata proclamata la Giornata della Legalità.In questa occasione, ogni anno, ci sono spazi dedicati nelle reti di Viale Mazzini.Ecco il palinsesto.
Rai1, 23 Maggio
Uno Mattina – sin dalla mattina sarà collegata con Palermo per l’arrivo della Nave della Legalità.
Speciale Uno Mattina – dalle 10 in diretta con Franco di Mare ed Emma d’Aquino che presenteranno Palermo chiama Italia dall’Aula dell’Ucciardone
La Vita in Diretta – tra le 17 e le 18.30 manderà servizi e collegamenti con l’Albero di Falcone a Palermo dove alle 17.58 si terrà il minuto di silenzio in ricordo del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e della sua scorta.
Prima che la notte – tv movie, in prima serata alle 21.25, con la regia di Daniele Vicari, interpretato da Fabrizio Gifuni
Speciale Sottovoce – in seconda serata, con un approfondimento di Gigi Marzullo.
Rai2, 23 Maggio
Tg2 – Lavori in corso alle 10 si occuperà dell’anniversario della strage di Capaci
I Fatti Vostri – dalle 11 ricorderà i due magistrati con una serie di testimonianze.
Rai3, 23 Maggio
Agorà – dalle 8, si occuperà della Settimana della Legalità
Geo, in onda dalle 17.10, Sveva Sagramola commemorerà la ricorrenza.
Rai5, 23 Maggio:
Concerto della Banda della Polizia di Stato per il 26° anniversario della strage di Capaci – dalle 21 in diretta dal Teatro Massimo di Palermo
Rai Premium, 23 Maggio:
Io sono libero: in onda dalle 23.50 il documentario su Libero Grassi
Rai Storia, 23 Maggio:
Il giorno e la storia – sarà trasmesso alle 00.10 e alle 20, ricorderà la strage di Capaci
Passato e presente – in onda su Rai Storia alle 14.30 e alle 20.30 ripercorrerà la stagione stragista del 92- 93.
Alle 9.30, 12.00 e 15.00 – Ritratti di Pietro Scaglione, Boris Giuliano e Pio La Torre.
Viaggio in Italia: Sicilia Bedda, alle 13 propone un viaggio tra le bellezze delle città della Sicilia attraverso i filmati delle teche Rai.
C’era una volta a Palermo – alle 17.58 e alle 23.40 verrà trasmesso un documentario che parlerà dei 57 giorni tra la morte di Falcone e Borsellino
Diario Civile – in onda alle 21.25 e alle 22.15. Si terranno delle Lezioni di Mafia, conduce il giornalista Alberto La Volpe.
Uomini e Donne a Capaci e a Via D’Amelio – dalle 22.05 e in replica alle 23.05, si racconteranno i due attentati.