Molti gli argomenti trattati dalla conduttrice e molti i luoghi visitati.
Troviamo Donatella Bianchi nella Riserva Naturale Saline di Trapani e Paceco. Qui, con una guida naturalista, si va alla scoperta dell’avifauna locale. E molte saranno le informazioni e le curiosità che ci verranno proposte.
{module Google ads}
Affascinante è il racconto sul sale marino di Trapani, molto noto a livello nazionale che richiede tanta fatica per poterlo ottenere. Qui, a terra, dinanzi all’isola di Mozia, tra scorci naturali di grande suggestione, Donatella Bianchi descrive il duro lavoro per la raccolta del sale. Un segmento del programma di grande interesse che svela particoalri davvero inediti su un’attività sulla quale i riflettori non sono mai accesi abbastanza.
La tradizione di Trapani ha soprattutto un nome: il mercato locale del pesce che si estende in un trionfo di prodotti e profumi assolutamente caratteristici.
L’amore per la buona gastronomia e per le tradizioni locali si manifesta proprio nell’area dell’antico mercato del pesce. Conosceremo “Stragusto”, un festival che fa rivivere l’atmosfera degli antichi mercati, nel quale si assiste al trionfo di sapori, odori e voci che, ogni anno, abbracciano il centro storico di Trapani, affascinando i turisti e colpendone l’immaginazione con scene di vita vissuta ferme ad epoche remote.
Per quanto riguarda i prodotti locali, Donatella Bianchi si ferma a Nubia. Qui sarà possibile assistere al paziente lavoro delle donne per intrecciare le corone di aglio rosso, importante presidio slow food.La perfezione con cui vengono realizzate tali corone merita davvero uno sguardo attento.
La musica è molto importante nella città siciliana. Trapani, infatti, viene denominata Città Mediterranea della Musica. Ne avremo una precisa documentazione assistendo, al tramonto sulla spiaggia di San Liberale, a suggestive melodie con l’orchestra dell’Ente “Luglio Musicale Trapanese”.
Infine, uno spazio è dedicato alla Biologia marina. Ma ci spostiamo a Favignana, all’interno del palazzetto Florio, per l’inaugurazione del primo centro di recupero delle tartarughe della provincia trapanese, e la liberazione di un esemplare di Caretta caretta.
Come in ogni puntata di Lineablu, l’inviato Fabio Gallo va alla ricerca di notizie, curiosità, personaggi locali che abbiamo una testimonianza da offrire ai telespettatori.
Qui la puntata di sette giorni fa.