Pietro Neri (Eugenio Franceschini) si fa assumere come cameriere al Grand Hotel Paradiso, nelle Alpi dolomitiche, per indagare sulla scomparsa della sorella, anche lei cameriera. Lì l’uomo incontra Adele, figlia del titolare. Al termine ultimo appuntamento con Fuori Luogo. Mario Tozzi presenta Rifiuti radioattivi al sicuro.
{module Google ads}
Altri tre appuntamenti con le repliche di Criminal minds su Rai2. In Vite allo specchio un killer uccide alcune donne e mette loro addosso una croce. In L’ultimo colpo l’anniversario dell’assassinio di Kennedy spinge un killer a uccidere ancora. Infine, in Prestare testimonianza, il team indaga su alcuni rapimenti e conosce l’agente Cruz.
In diretta dalla Casa dell’architettura di Roma va in onda l’ultima puntata di 47-35 Parallelo Italia. Gianni Riotta discute con i suoi ospiti delle questioni nazionali, dando uno sguardo privilegiato a tutti i problemi che stanno coinvolgendo la capitale. Interverranno nella trasmissione Anna Ascani, Mariastella Gelmini, deputato Forza Italia, Alessandro De Nicola, Massimo Giannini, conduttore di “Ballarò”, il regista e premio Oscar Giuseppe Tornatore, Maurizio Landini, segretario generale della Fiom e Matteo Salvini, segretario federale Lega Nord. Nel corso dell’appuntamento sarà ospite anche il chitarrista Brian May, fondatore insieme a Freddy Mercury e Roger Taylor della storica band inglese dei Queen, che eseguirà alcuni celebri brani insieme alla cantante Kerry Ellis.
Su La7 ancora una volta David Parenzo e Tommaso Labate allungano la durata di In onda fino alle 22.40 per parlare di attualità, cronaca e politica.
Canale5 accetta la sfida di Rai1 e lancia in prima visione L’onore e il rispetto – parte quarta. Tonio (Gabriel Garko) giunge a New York per vendere un carico di droga al boss Tom Di Maggio. In realtà l’operazione è una trappola e salvare la vita dell’uomo è la killer Jennifer, la quale uccide Tom. A gestire i traffici arriva l’affascinante Lee, figlio del boss ucciso.
Appuntamento su Italia1 per gli amanti delle emozioni forti con il thriller Shark 3D di Kimble Rendall. In seguito ad uno tsunami, un gruppo di persone resta bloccato all’interno di un supermercato allagato insieme ad un gigantesco squalo bianco. Si accende una lunga e appassionante lotta alla sopravvivenza.
Spazio al cinema anche su Rete4 con il film Il castello con Robert Redford e James Gandolfini. Condannato dalla corte marziale per disobbedienza, il generale Erwin finisce in un carcere militare diretto da un sadico ufficiale. Qui organizza una rivolta, espugna il carcere e costringe il folle a dimettersi.
RaiStoria trasmette il documentario Nancy Wake, la ricercata numero uno della Gestapo. Una spia alleata, diventata la donna più ricercata dalla Gestapo nella Seconda Guerra Mondiale. Nome in codice: “Il topo bianco”, una femme fatale che ha ispirato anche il romanzo di Sebastian Faulkes sulla spia immaginaria Charlotte Gray. Nel documentario, le ricostruzioni della vita di Nancy Wake sono intervallate da interviste esclusive ai suoi amici più intimi, ai confidenti e agli storici.
Su Rai5 dalle 21.15 va in onda il film L’ora di religione con Sergio Castellitto, scritto e diretto da Marco Bellocchio. Ernesto Picciafuoco, un affermato pittore, apprende che vogliono fare santa sua madre. Tenuto all’oscuro di tutto dalla sua famiglia, è particolarmente colpito perché la vicenda contrasta con il suo mondo di artista e di uomo libero e ateo. Le iniziative affinché partecipi al processo di beatificazione si fanno sempre più pressanti, mentre il ricordo della madre apre una voragine che lo spinge a rielaborare il passato e a vivere diversamente il presente.