{module Google ads}
Nella nuova location di Villa Annoni, elegante residenza settecentesca di Cuggiono (Milano), i nuovi concorrenti sono pronti a darsi battaglia a suon di dolci per ottenere la vittoria. Il più giovane ha 17 anni, il più anziano 70. Tutti lotteranno per un unico obiettivo: vedere pubblicato un libro con le loro ricette, premio garantito al vincitore. Eccoli.
Antonio ha 34 anni e viene da Cellamare (Bari). Attualmente disoccupato, è da sempre amante dei dolci. Il suo pezzo forte è la “torta primavera”, un dolce di sua ideazione con pasta frolla, ciliegie e scaglie di mandorle. Ama coccolare la moglie e la figlia preparando per loro le brioche per la colazione. Il suo sogno è aprire una bakery in stile americano. È un tipo solare e ritiene che i dolci debbano esprimere eleganza.
Quarant’anni, torinese, Daniele è un agente immobiliare. È sposato ed ha tre figli. Il suo interesse per la pasticceria è sbocciato quattro anni fa, quando ha provato con successo a cucinare una torta con cioccolato e ricotta, in passato cucinata anche da suo padre. Nel tempo libero gioca a calcio, a beach volley e andare in palestra. È un grande appassionato di scacchi.
La triestina Elisa ha 41 anni e fa la commessa. È diplomata all’istituto d’arte ed è molto brava nei lavori manuali, abilità che si rivela molto utile quando si tratta di decorare i dolci che prepara, apprezzati dai suoi amici e in particolar modo dal fidanzato Davide, cui è legata da ben 20 anni. Le piace fare shopping con le sue nipotine e si rilassa facendo lunghe passeggiate nei boschi.
Erich, 27 anni, viene da Cesena. Fa l’impiegato e nel tempo libero si diverte ad inventare dolci. Una delle sue creazioni è la torta al cioccolato e rum con crema al whiskey, idea nata dopo una serata con gli amici. Considera la pasticceria una valvola di sfogo. Ha confidato che è il fratello Nicolas il primo “assaggiatore ufficiale” e giudice dei suoi dolci.
Fabio è uno studente che sta per laurearsi in Beni culturali. Ha 23 anni e vive a Suardi, in provincia di Pavia. Inizialmente il suo sogno era fare l’archeologo, ma da quando ha scoperto l’attrazione per la pasticceria ha cominciato a considerare questo suo hobby un possibile lavoro futuro. È bravo nel realizzare torte a strati, specialmente la foresta nera e la red velvet. Ama suonare la chitarra elettrica e i libri fantasy.
Gabriele fa il programmatore a Cadoneghe, in provincia di Padova. Ha 37 anni e si è avvicinato al mondo della pasticceria qualche anno fa, provando a realizzare dei muffin prendendo spunto da quanto fatto da un collega. Da lì non si è più fermato, misurandosi con ricette sempre più difficili. Pratica il pugilato ma è anche un appassionato di musica. Suona infatti chitarra e pianoforte ed è anche un compositore.
Giulia ha 22 anni ed è una studentessa di scienze biologiche. Vive a Rovigo. L’amore per i dolci è sbocciato tra un esame e l’altro. Il suo cavallo di battaglia è la torta tenerina, ma le piace sperimentare anche nuove ricette. Sogna di aprire un caffè letterario. Nel tempo libero fa l’arbitro di tennis ed è un’autentica divoratrice di libri, tanto che i suoi amici l’hanno soprannominata “la bibliotecaria”.
La 33enne Ida è nata a Palermo, ma si è trasferita a Seregno (Monza-Brianza) a 18 anni. Vive insieme ai suoi due figli, Dalila e Achille. È un’impiegata. Nella realizzazione dei dolci ama mettersi alla prova con preparazioni molto complesse. Una sua creazione è la torta al lampone brillo. È una donna all’apparenza molto determinata ed agguerrita, ma ammette di essere una persona fragile e timida.
Viene da Vaprio d’Adda (Milano) la diciottenne Ilaria, all’ultimo anno del liceo linguistico. L’anno prossimo si trasferirà a Parigi per studiare filosofia e nei suoi progetti c’è l’apertura di una sala da tè in Canada, paese che ama in modo particolare. È stato Marco, il suo ragazzo, a convincerla a provare l’avventura di “Bake off Italia”. Le piace suonare il pianoforte ed andare a cavallo.
Luciano, 70 anni, barbiere in pensione, è il concorrente più anziano. Friulano di Ronchi dei Legionari (Gorizia), da qualche anno è vedovo. Ha scoperto la passione per le torte dopo aver partecipato ad un corso base di pasticceria. È un tipo giovanile e caloroso. Ha un figlio di 42 anni a cui è legatissimo e con il quale spesso esce per prendere l’aperitivo. Sono state due amiche del figlio a spingerlo ad andare ai casting di “Bake Off Italia”.
Palermitana, Mariny ha 64 anni e fa l’imprenditrice. Vive con i due figli, Laura e Manfredi. Ama cucinare con passione per i suoi parenti e anche per gli amici. In particolare si cimenta con successo nella preparazione dei biscotti di Natale, della colomba e della crostata al gelo di melone. Adora il cioccolato fondente, tanto da avere sempre pronta sul comodino una tavoletta da sgranocchiare. Le piace dipingere.
Con i suoi 17 anni, Matteo è il più giovane tra i sedici protagonisti di questa edizione. Vive e studia a Legnano (Milano). Considera la pasticceria una forma d’arte e un modo per conquistare le ragazze. In futuro vorrebbe aprire una pasticceria in stile anni ’50. È un appassionato di tatuaggi e piercing, anche se al momento non ne porta. Ascolta musica elettronica ed ama anche il reggae ed il rap.
Patrizia è una casalinga di 47 anni di Cesano Maderno (Monza-Brianza). Prima lavorava come sarta e modellista nel laboratorio di famiglia, chiuso poi a causa della crisi cinque anni fa. Da allora ha cominciato a coltivare sempre di più l’interesse per la pasticceria. Le piace cucinare per il marito ed i figli, in particolar modo la torta “dolce passione”.
Il farmacista Pietro ha 52 anni ed è milanese. Sposato con una figlia, ha ereditato la passione per i dolci dal nonno. Persona eclettica, ama il disegno, la fotografia ma soprattutto la chimica. Non è un caso se il suo sogno è aprire una gelateria speciale, dove il cliente sceglie il gusto che preferisce, lo immerge nell’azoto liquido e il gelato è pronto nell’arco di pochi minuti, senza additivi né conservanti.
Bielorussa di Minsk, Tatsiana vive dal 2013 a Genova, città del fidanzato Riccardo che sposerà a breve. Ha 31 anni ed è molto timida, anche se con gli anni ha imparato a mascherare questo aspetto del carattere. Preferisce preparare le torte multistrato, i biscotti brutti ma buoni, le crostate e la torta Napoleon, dolce tipico della sua nazione. Studia biologia molecolare.
L’ultima concorrente è Valeria, 30enne catanese. In passato ha fatto vari lavori, poi dopo la nascita dei suoi due figli, avuti dal compagno Salvo, ha deciso di dedicarsi alla famiglia. È una donna sempre positiva e piena di vitalità, che spera un giorno di servire torte e pasticcini agli amici in una sala da tè tutta sua. Preferisce mettersi all’opera con torte decorate con la frutta.
La scorsa edizione è stata vinta da Roberta Liso, studentessa foggiana di 22 anni.