{module Google ads}
La “nave” di Affari tuoi salpa di nuovo. E Flavio Insinna si veste da comandante com’è giusto che sia, accompagnato dalla sua fidata banda. L’esuberanza del conduttore romano è sempre ad alti livelli.
La regione sorteggiata è l’Umbria. La concorrente, Simonetta è una professoressa e in studio ci sono anche i suoi alunni con uno striscione per supportarla. Insinna anticipa che le novità del gioco verranno spiegate in corso d’opera. Giusto così, altrimenti lo show rallenterebbe il suo ritmo, per natura intenso data l’enfasi che il suo conduttore gli dà.
L’atmosfera è quella degli anni passati: il pubblico è coinvolto e partecipante, i concorrenti che aprono i pacchi pure e c’è molta confidenza tra di loro. Il conduttore ha un comportamento molto amichevole verso chi gioca. Si parlava di novità: ecco il pacco sgambetto. Sostituisce il “pacco matta”. Il concorrente deve scegliere, una volta chiamato questo pacco, tra otto buste, che possono nascondere alcune insidie, tra cui il dimezzamento del montepremi che può vincere. Arriva il “cambio obbligato”. Simonetta dunque dovrà prendere un’altra scatola.
Immancabili le previsioni di Andrea Matiatic, che dà delle indicazioni statistiche relative alla possibilità che la concorrente porti in finale almeno un pacco “rosso”, cioè contenente premi in denaro. In un gioco dove il “fattore C” e il caso la fanno da padrone, però, la sua presenza sembra stonare. Più che altro, il giovane professore è più da considerarsi un “personaggio”, stereotipo del genio matematico un po’goffo.
Una piccola pausa per scendere nel vissuto della protagonista di questa sera. Vengono mandate in onda alcune foto che testimoniano momenti professionali e di vita vissuta di Simonetta. L’attenzione al privato dei concorrenti è tipica delle edizioni “insinniane” di Affari tuoi ed è un bel modo per conoscere meglio la loro realtà quotidiana, senza però andare troppo a fondo, rispettando sostanzialmente la loro privacy.
Dopo l’apertura del “pacco sorriso”, Flavio Insinna legge una lettera che un bambino ha inviato in redazione ed a lui destinata. Un altro elemento tipico della trasmissione degli ultimi anni. L’attenzione al pubblico dei più piccoli è una buona idea per far sì che il programma sia dedicato ad un target quanto più trasversale possibile. Tuttavia, il risvolto della medaglia è che si perde un po’ l’atmosfera della gara.
La gara riprende di intensità, anche perchè sono quasi le 21.30 ed è orario da prima serata. In poco tempo si arriva agli ultimissimi pacchi. La concorrrente può vincere o 5.000 o 100.000 euro. Alla fine vincerà 5.000 €, dopo aver rifiutato (follemente) un’offerta da 38 mila. Flavio Insinna chiude la prima puntata con un pensiero ad un ex concorrente, deceduto pochi giorni fa. Un filo di retorica c’è, ma forse era inevitabile.
Finisce qui la prima puntata della nuova stagione di Affari tuoi, appuntamento quotidiano su Rai 1 dalle 20.35.
La parola d’ordine è continuità: si prosegue sulla struttura e sul ritmo degli scorsi anni. I punti forti della trasmissione sono in primo luogo la vicinanza, anche psicologica, ai concorrenti. Ogni puntata è una storia a sè, un breve viaggio nella vita di chi gioca, rivivendone, talvolta con una certa retorica, le tappe più importanti.
Il secondo aspetto che si nota anche quest’anno è la generale atmosfera di festa che Insinna cerca di mantenere lungo tutto il corso dello show, anche con qualche forzatura.
Non c’è stato ancora il tempo per scoprire tutte le novità del gioco: meglio così, soprattutto per i telespettatori, che anche per questo potranno sentirsi più ingolositi a sintonizzarsi su Rai 1 anche domani.