I 12 nuovi concorrenti che da questa sera entreranno in competizione sono: Francesco Cicchella, Cosima Coppola, Elena Di Cioccio, Sergio Friscia, Laura Freddi, Max Giusti, Bianca Guaccero, Karima, Massimo Lopez, Giulia Luzi, Walter Nudo e Savino Zaba.
{module Google ads}
La novità di questa edizione è l’abbandono di Christian De Sica, che ha fatto parte della giuria in tutte le edizioni precedenti accanto a Loretta Goggi e Claudio Lippi. Al suo posto è subentrato Gigi Proietti, che, dopo l’esperienza del talent show La pista, aveva giurato di non partecipare più a programmi del genere.
Confermata anche la presenza di Gabriele Cirilli, che continua a impegnarsi nelle sue missioni impossibili, ovvero l’imitazione contemporanea di più personaggi. Ma questa volta si farà aiutare da alcuni ospiti.
Carlo Conti, il conduttore, nell’immediata vigilia dell’esordio, appare rilassato e sicuro di sé: «Ho fatto due mesi e mezzo di vacanza, come a scuola. Adesso sono pronto a lanciarmi in una nuova stagione che per me sarà molto impegnativa». Conti, infatti, condurrà anche la prossima edizione del Festival di Sanremo. Per questo impegno lascerà la guida de L’eredità a fine ottobre. Al suo posto subentra Fabrizio Frizzi.
Nel corso della prima puntata di stasera ci saranno le imitazioni di Elton John, Fedez, Francesca Michielin e Patty Pravo. Come al solito, la resa dello show, oltre che sulle parodie, si basa anche sull’efficacia del trucco e parrucco, che richiedono sempre molte ore di lavoro. La preparazione, infatti, di un personaggio può durare anche più di 6 ore.
Gigi Proietti definisce Tale e quale show «un vero programma di intrattenimento, uno di quegli spettacoli che ormai non si vedono più in tv».
E rivela come ha scoperto l’esistenza del programma in tv: «Una sera stavo facendo zapping con il telecomando e, su Rai 1, mi imbatto in Orietta Berti. Mi sembrava un po’strana, così, non fidandomi dei miei occhi, mi sono avvicinato di più al teleschermo e mi sono accorto che era Gabriele Cirilli ad imitarla. Da quel momento ho sempre seguito lo show e mi sono molto rallegrato perché Gabriele è stato un mio allievo e quindi ho avuto la certezza di aver insegnato bene il mestiere nel corso della mia lunga carriera».
Giancarlo Leone, direttore di Rai 1, manifesta il suo compiacimento per la presenza in giuria di Gigi Proietti, «un vero e proprio gentleman d’altri tempi, un artista unico nel panorama dello spettacolo italiano».
Carlo Conti ammette la sua soddisfazione per aver finalmente nel cast Bianca Guaccero, «un’attrice che corteggiavo da tanto tempo». Per la giuria Loretta Goggi sottolinea: «Questo programma dimostra che è possibile imitare senza restare incastrati nella gabbia delle imitazioni, come invece successo a me per lungo tempo».
Il conduttore, infine,sottolinea che la parte del leone del programma è fatta dai concorrenti, che devono avere due caratteristiche: essere intonati e saper cantare. Questo vale sia per i personaggi noti che per quelli meno conosciuti.