{module Google ads}
La nuova edizione è stata presentata questo pomeriggio a Roma nello studio Rai del Foro Italico; presente la conduttrice Antonella Clerici, i giurati Massimiliano Pani, Lorella Cuccarini, Fabrizio Frizzi e Chiara, il direttore di rete Giancarlo Leone e il direttore artistico della trasmissione, Leonardo De Amicis.
Ad aprire la conferenza Giancarlo Leone, che annuncia nuovo studio e nuova giuria. Il programma ha saltato una stagione per consentire alla Clerici di pensare ad idee innovative da apportare allo spettacolo.
Il direttore di Rai 1 inoltre, non si lascia sfuggire l’occasione per sottolineare che si tratti dell’unico vero talent della tv: lo confermerebbero i traguardi raggiunti dai ragazzi che vi hanno preso parte, alcuni volati all’estero come Andrea Faustini, altri come Mattia Lever hanno partecipato poi a The Voice. Caso eclatante infine, il successo de Il Volo, trionfatori del Festival 2015.
La parola passa quindi ad Antonella Clerici, che si dice stupita del talento dei protagonisti di quest’anno. E dato che il talento non è solo un’ugola d’oro, verrà dato spazio a chi suona.
Non solo: essendo lo show dedicato anche a un pubblico dei coetanei dei performer, vedremo sul palco nuovi linguaggi, che imperversano in rete. Per esempio la cup music, la musica fatta con le tazze.
La grande novità arriva però dopo la mezzanotte, quando entreranno in studio i concorrenti delle passate edizioni. Ormai cresciuti, i ragazzi non vengono lasciati a se stessi: inizierà infatti un secondo talent in cui, per il migliore, è in ballo un contratto per un album con la Universal.
L’intento è naturalmente quello di accompagnare i ragazzi anche dopo lo show di Rai 1 ma anche di mettere in campo tutte le forze di cui il programma dispone.
La gara inizierà comunque a partire dal secondo appuntamento di Ti lascio una canzone: sabato 12 settembre infatti, si comincia con una puntata speciale per decretare chi mandare al Junior Eurovision Song Contest.
Ha espresso grande gioia Lorella Cuccarini, felice per essere finalmente riuscita ad incrociare i propri impegni lavorativi con l’amica Antonella Clerici. Dall’altro lato, come tutti i suoi colleghi, vi è però allo stesso tempo la consapevolezza di avere una grande responsabilità: scegliere a chi spetterà il contratto non è una decisione da prendere a cuore leggero. E se Chiara dice di essere ancora “fresca” della stessa esperienza, Pani ancora si stupisce per la capacità dei ragazzi di esibirsi davanti a un pubblico importante come quello televisivo. Fabrizio Frizzi infine, in giuria per la seconda volta, svela che con alcuni è rimasto un rapporto, e che tutti hanno vissuto Ti lascio una canzone come una splendida opportunità per crescere.
La conferenza si conclude con l’annuncio di Antonio Conte in trasmissione, ancora in forse fino a pochi minuti prima.