Su Rai 1 serata tributo a Pino Daniele con l’evento Pino è. Dallo stadio San Paolo di Napoli, in diretta dalle 2.35 anche su Radio 2, l’artista verrà omaggiato da colleghi e amici. Ci saranno: Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, Elisa, Emma, Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, James Senese, Antonello Venditti, Gigi De Rienzo, Rosario Jermano, Agostino Marangolo, Ernesto Vitolo, per questa grande occasione saliranno sul palco dello Stadio San Paolo di Napoli anche Loredana Bertè, Clementino, Teresa De Sio, Enzo Gragnaniello, Irene Grandi, Il Volo, Marcus Miller, NCCP – Nuova Compagnia Di Canto Popolare, Raiz, Massimo Ranieri, Red Canzian, Francesco Renga, Paola Turci, Ornella Vanoni. Parteciperanno inoltre al ricordo: Alessandro Siani, Giorgio Panariello, Pierfrancesco Favino, Enrico Brignano, Edoardo Leo, Vincenzo Salemme, Marco Giallini, Marco D’Amore, Salvatore Esposito, Mariangela D’Abbraccio, Enzo Decaro.
Rai 2 propone il film The Lone Ranger, con Johnny Depp. Siamo negli anni ’30, vicino San Francisco: Will è un ragazzino che sogna di diventare come Lone Ranger, il leggendario pistolero. L’incontro con Comanche Tonto, nativo americano, gli svelerà come l’uomo di legge John Reid sia diventato il cavaliere solitario del mito.
Su Rai 3 si conclude M, il programma di Michele Santoro. Dedicato in questo ciclo ad Aldo Moro, il programma ha portato avanti un’indagine con nuovi elementi sulla vicenda Moro, attraverso documenti inediti e una narrazione in cui l’informazione giornalistica è stata mixata con il teatro. Ospite della puntata sarà Maria Fida Moro, figlia dello statista democristiano, mentre protagonista del teatro in diretta sarà il maestro della loggia P2 Licio Gelli, interpretato da Claudio Andrea Tidona. In scena inoltre Remo Girone nel ruolo di Giulio Andreotti, Gaetano Aronica nel ruolo di Aldo Moro, Diego Verdegiglio nel ruolo di Francesco Cossiga, Paolo Briguglia nel ruolo del capo delle Brigate Rosse Mario Moretti, Mauro Meconi nel ruolo di Valerio Morucci, Federica Quartana nel ruolo di Anna Laura Braghetti e Pablo Cappellato nel ruolo di Germano Maccari. Antonietta Bello infine darà il volto alla giornalista Silvia Saluzzi, che pagherà un prezzo altissimo per aver ricostruito una verità indicibile.
A commentare in studio invece, interverranno: Marco Damilano, Stefania Limiti, Lanfranco Pace, Annalisa Chirico e Sara Rosati, con la partecipazione di Ilaria Moroni.
A seguire, Sabrina Ferilli conduce Storie del genere.
Su Rai 4 parte la serie The Americans, ispirata alla storia vera di Donald Heathfield e Tracey Foley, due agenti segreti sovietici che si finsero una normale famiglia americana con figli.
Protagonisti sono Philip ed Elizabeth Jennings, due agenti del KGB che vivono a Washington fingendo di essere marito e moglie. I due hanno anche due figli, ignari della reale identità die genitori. A mettere a rischio la copertura, l’arrivo nella casa a fianco di Stan Beeman: un agente dell’ FBI specializzato proprio nello smascherare cellule dormienti sovietiche negli Stati Uniti.
Su Rete 4 appuntamento con Radici, la serie remake che racconta le vicende dello schiavo Kunta Kinte. George, il figlio di Kizzy e Tom Lea, diventa un bravo addestratore di galli da combattimento e si guadagna il soprannome di Chicken George. Sposa Matilda, la figlia del pastore, ed insieme hanno molti figli. Ma George ha ereditato dalla madre Kizzy il desiderio di libertà: convinto di potersi riscattare insieme ai suoi cari, verrà invece deportato in Inghilterra.
Su Canale 5 torna Vuoi Scommettere?, il programma condotto da Michelle Hunziker insieme alla figlia Aurora Ramazzotti. I personaggi dello spettacolo scommettono sulle imprese dei concorrenti, pagando penitenza in caso di errore. Ospiti della serata: Rossella Brescia, Stefano De Martino, Federica Panicucci, Andrea Pucci, Annalisa Scarrone, Gerry Scotti e Javier Zanetti.
Su Italia 1 Insurgent, secondo capitolo della saga Divergent. Dopo essere stati identificati come Divergenti, persone che non rientrano in nessuna delle cinque fazioni, Tris e Quattro sono in fuga, inseguiti da Jeanine, la leader assetata di potere a capo della fazione degli Eruditi. Mentre le truppe dei traditori Intrepidi vanno a caccia di Divergenti tra le rovine di Chicago, Tris e Quattro attraversano la città con l’obiettivo di reclutare alleati. Intanto Tris tenta di capire quale segreto nascondevano i suoi genitori.
Su La7 Corrado Formigli conduce un nuovo appuntamento di Piazzapulita. Tra gli ospiti del talk show, il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, Marco Minniti, Walter Veltroni e il professor Giulio Sapelli.
Su Sky Uno Alessandro Borghese-Quattro Ristoranti. La sfida tra ristoratori è in Molise: quattro locali vengono valutati sulla base di location, servizio, menù, conto. Il voto di Borghese può confermare o ribaltare il risultando, decidendo a chi andranno i 5mila euro di montepremi.