Il 4 gennaio 2015 scompariva, prematuramente, uno degli artisti più riconoscibili e rappresentativi della musica del nostro paese, Pino Daniele, che con il suo Blues partenopeo ha unito l’Italia da Nord a Sud come un menestrello garibaldino.
Questa sera Rai 1 celebra il cantante con un mega concerto dallo Stadio San Paolo di Napoli in onda in contemporanea anche su Rai Radio2. La regia televisiva è di Cristian Biondani.
“Pino è” rappresenta un commovente ricordo del cantante in uno dei luoghi simbolo della sua città che ha tante volte evocato nelle sue più belle e struggenti interpretazioni.
A parlare di lui, attraverso la musica ci sono i cari amici, che hanno condiviso con lui la strada del successo, i giovani musicisti che hanno iniziato la loro carriera nel suo nome e tutti i più grandi rappresentanti dell’universo musicale italiano che canteranno e suoneranno per celebrare le canzoni di Pino Daniele. Brani che hanno fatto innamorare Napoli e tutta Italia.
Per dare ancora più risalto all’evento, è già online il video di “Resta quel che resta”, l’incredibile nuovo brano inedito di Pino Daniele, composto e registrato 9 anni fa e ritrovato solo recentemente. Il video, diretto da Sebastiano Bontempi, è un racconto dell’amore che è rimasto per Pino nella sua città.
Pino Daniele è stato un uomo gentile con la voce fioca, così a modo, così delicato da strappare sempre un sorriso pieno d’amore, sofferenza e malinconia. Quando iniziò a suonare il suo blues, si rese promotore di un movimento culturale a Napoli, fece scoprire quell’America solo sognata fino al suo arrivo, già cantata, ma sempre vista da lontano; riversò nella cultura napoletana l’humus di questo canto di protesta che veniva dall’altra parte dell’oceano.
“Napule è” è la canzone “madre” di Pino, che ha unito un popolo, descrivendolo come nessuno aveva mai fatto prima: i mille colori di una città sempre in fermento e le paure di un popolo sofferente al tempo stesso.
“Pino è” | tutti gli ospiti
Cantanti :
Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, Elisa, Emma, Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Ron, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, James Senese, Antonello Venditti, Gigi De Rienzo, Rosario Jermano, Agostino Marangolo, Ernesto Vitolo, Loredana Bertè, Clementino, Teresa De Sio, Enzo Gragnaniello, Irene Grandi, Il Volo, Marcus Miller, NCCP – Nuova Compagnia Di Canto Popolare, Raiz, Massimo Ranieri, Red Canzian, Francesco Renga, Paola Turci, Ornella Vanoni.
Attori :
Alessandro Siani, Giorgio Panariello, Pierfrancesco Favino, Enrico Brignano, Edoardo Leo, Vincenzo Salemme, Marco Giallini, Marco D’Amore, Salvatore Esposito, Mariangela D’Abbraccio, Enzo Decaro.