Una delle novità del palinsesto estivo di Rai3 è rappresentato da questi quattro appuntamenti speciali condotti da Camila Raznovich. La scelta di trasmettere questo spinn-off è conseguenza degli ottimi risultati in termini di ascolti ottenuti dal Kilimangiaro durante tutta la stagione televisiva.
La differenza fondamentale con il programma che l’ha ispirato è fissato già nell’obiettivo della trasmissione: raccontare storie da tutto il mondo attraverso un percorso costruito da immagini straordinarie e “illuminato” dalle parole dei protagonisti.
A descrivere i quattro appuntamenti speciali è la stessa Camila Raznovich che, dopo aver sottolineato la sua volontà di mettesi al fianco e non di fronte ai telespettatori, racconta come “Ogni cosa è illuminata” affronterà temi alti ma con una narrazione popolare, semplice e comprensibile a tutti.
La ex Vj di MTV può sembrare ai telespettatori disattenti fredda e distaccata ma in realtà in tutti i suoi programmi mette cuore e anima. L’entusiasmo e la voglia di imparare non manca mai, tanto che nonostante abbia concluso la quarta stagione alla conduzione de “Il Kilimangiaro“, la definisce una palestra dove non finisce mai di imparare.
Tornando a “Kilimangiaro – ogni cosa è illuminata” i telespettatori assisteranno ad un percorso che lega in maniera sorprendente e inaspettata gli ospiti di ogni puntata: uomini e donne con storie, professioni, obiettivi, attitudini diverse ma legati da qualcosa che li avvicina e li unisce.
Il filo conduttore della prima puntata sarà quello dell’impresa solitaria; un viaggio che le persone fuori e dentro se stessi compiono per raggiungere l’obiettivo prefissato ed entrare nel libro del mito. Nella ricostruzione di questi fatti saranno fondamentali le parole dei protagonisti, montate sapientemente alle splendide immagini in esterna.
Camila Raznovich ospiterà in studio le leggende viventi dell’alpinismo Reinhold Messner e Hervé Barmasse, lo scrittore Paolo Giordano, l’astronauta Paolo Nespoli, il regista Valerio Jalongo, il fisico del Cern di Ginevra Gian Francesco Giudice, l’apneista Umberto Pellizzari e la ricercatrice Silvia Vignolini.
La stessa conduttrice ha svelato gli argomenti delle prossime tre puntate, associando ad ogni appuntamento un colore. Dopo il blu di questa sera, si passerà al verde per parlare di città e architettura sostenibile. Nella terza domenica, contraddistinta dal colore rosso si affronta il tema delle emergenze climatiche, sociali e ambientali; infine si chiude in bellezza con il bianco di anima e cuore.
Kilimangiaro – Ogni cosa è illuminata è un programma di Massimo Martelli, Fabio Roberti, Sergio Leszczynski, Maria Iodice, David Becchetti, Antongiulio Panizzi e della stessa conduttrice Camila Raznovich. Il ruolo fondamentale della regia è affidato ad Andrea Dorigo.