Quest’anno si entra esclusivamente accompagnati, perciò i concorrenti della casa vengono mostrati in coppia.
Ci saranno due fratelli, di cui uno sordo ed entrano in coppia: trasformare una condizione di disagio come qualcosa da raccontare agli altri. Nei collegamenti si aiuteranno a vicenda, dato che non potrà leggere il labiale.
Poi due gemelle siciliane che vivono in simbiosi: lavorano come cameriere e dicono di andare d’accordo con tutti finché non viene loro “calpestata la coda”. La produzione ha inoltre rintracciato l’ex ragazzo di una delle due: probabilmente entrerà anche lui nella casa, avendo entrambi dimostrato di essere ancora innamorati.
{module Google ads}
Paolo Bassetti spiega quanto il format sia ancora vivo: l’Italia e l’America sono gli unici paesi in cui va ancora in onda con successo, tanto che da noi solo adesso, a distanza di tanto tempo, andrà in onda la versione vip. La novità continuano ad essere i concorrenti, che sono molto diversi nel corso degli anni.
Alessia Marcuzzi sottolinea come il reality sia uno spaccato di attualità grazie alle storie dei protagonisti.
Sarà un’edizione molto social, in cui si potrà votare attraverso gli account Facebook e Twitter e l’apposita app, dunque gratis. Sarà anche su Vine, Snapchat e Instagram per raggiungere il pubblico più giovane.
In studio ci saranno blogger, giornalisti delle testate on line, twit star pronti a commentare.
Per quanto riguarda il meccanismo, proprio perché si entra in coppia o in terzetto, le nomination si faranno appunto in coppia. Bisognerà perciò prendere decisioni insieme, ma in nomination si andrà singolarmente: inevitabilmente, la coppia “scoppierà”.
A proposito di coppie e gossip, pare che Mirco Petrilli alla fine sia riuscito a fidanzarsi con Modestina.
Tornando al programma, il montepremi sarà nascosto in un luogo fisico. Si prepara invece ad essere il leader della casa un chirurgo ortopedico, che si prenderà un congedo dal lavoro. Non sarà però l’unico personaggio attinente a quell’ambiente, dato che entreranno anche due infermiere.
Alune coppie entreranno già formate, mentre altri verranno abbinati dalla produzione a sorpresa.
Viene mostrato il provino di un altro concorrente: Domenico Manfredi, da Bari. Un ragazzo che, dopo aver perso molti chili, è ora in preda a un’overdose di autostima: somiglia a Checco Zalone nel modo di parlare, ed è fin troppo spontaneo.
Altra concorrente, Rebecca: una donna transgender che ha preso la decisione di cambiare sesso dopo una sorta di crisi mistica che l’ha portata a vivere sei anni in convento. Cattolica convinta, si dichiara felice: il momento più difficile è stato aprirsi con i suoi genitori, poi è venuto spontaneo aprirsi agli altri.
Rebecca lavora come baby sitter, e la Marcuzzi prende questa sua realtà come un segno positivo: una famiglia che le affida i figli rappresenta un’Italia diversa da quella dell’arretratezza e dei pestaggi omofobi.
L’età media del cast è più alta rispetto alla scorsa edizione, ma non si tratta di una scelta voluta.
Il giorno di messa in onda è cambiato non per un motivo di controprogrammazione, quanto guardando lo scacchiere complessivo: si è ritenuto che il giovedì fosse il giorno migliore. In totale, saranno 12 le settimane di reclusione.
Alcuni ragazzi arrivano dallo scouting degli autori, mentre altri dai provini, sia quelli tradizionali che pervenuti tramite WhatsApp.
Dal confessionale si collega Claudio Amendola; subito dopo si aggiunge Malgioglio. La poltrona infatti, quest’anno è molto più larga, adatta alle coppie.
Malgioglio parte subito con i doppi sensi: lui e Amendola sono una coppia di fatto, è “vergine” riguardo al reality, si accenna ad uccelli. Assistiamo già ai primi siparietti che si creranno durante la diretta.
Entrati nel salone della casa, i due opinionisti raccontano il perché della loro presenza: Malgioglio per curiosità, Amendola per capire cosa spinga a partecipare ora che si è capito che, dopo un po’, la visibilità finisce. L’attore romano vuole porsi come l’anima cattiva della situazione, perché secondo lui la Marcuzzi sarebbe troppo buona.
La conduttrice si recherà in casa con i ragazzi durante la prima puntata, lasciando Amendola e Malgioglio soli alla guida della trasmissione.
Infine, già dall’appuntamento di esordio, vedremo una nuova location: il garage. Qui i malcapitati scopriranno che dovranno dormire in macchina: da un lato ciò favorirà le relazioni, ma soprattutto metterà i gieffini in una situazione di scomodità.
Naturalmente non bisogna dimenticare i ragazzi che ieri sono entrati nella casa galleggiante. Tutti i contenitori Mediaset, mattutini e pomeridiani, sosterranno lo show.
L’edizione vip infine, è prevista per il 2016.