{module Google ads}
La conferenza, si tiene nel “villaggio” allestito per l’occasione, in una sala con sedie blu e rosse.
Ma vaniamo a quanto detto sul programma. Monte Bianco si inserisce nella tradizione inaugurata da Pechino Express, cioè quella dell’adventure reality con protagonisti i “vip”.
Il direttore di Rai 2 Angelo Teodoli apre ringraziando la disponibilità della Regione Valle D’Aosta. Il programma sarà anticipato da una serie di appuntamenti di Obiettivo Pianeta dedicati proprio alla montagna, ultimo dei quali uno sul Cervino realizzato dal figlio di Mike Bongiorno.
Ad accompagnare i concorrenti sulla vetta sarà Simone Moro, famoso per le imprese sull’Himalaya, anche lui presente in conferenza. Trasformati in alpinisti, i concorrenti saranno affiancati da una maestro, in modo da formare sette “cordate”contraddistinte da diversi colori.
Il debutto è fissato per il 9 novembre su Rai 2, e dalle prime immagini trasmesse si vedono già situazioni al limite.
Ecco le formazioni: Filippo Facci con Andrea Perrod, Jane Alexander con Roberto Rossi, Arisa con Matteo Calcamuggi, Dayane Mello con Stefano De Giorgis, Enzo Salvi con Alberto Miele, Gianluca Zambrotta con Giovanna Mongilardi.
La parola passa a Caterina Balivo, che si aspettava riconoscenza nei confronti di chi ha ideato lo show, perché mostra davvero la montagna. Oltre al fatto che, prima di essere giudicate, le cose vanno viste. In ogni puntata verrà raggiunta una cima diversa.
Simone Moro sottolinea che non si è finto nulla: non è una ricostruzione televisiva di cosa sia l’alpinismo, questo è il motivo per cui ha scelto di co-condurre insieme alla Balivo. È il gioco che si è adattato alla montagna.
Leopoldo Gasparotto di Magnolia: realizzare uno show di prima serata come questo è stata una grnade sfida produttiva. La produzione infatti, ha dovuto lavorare in verticale. L’intento era anche dimostrare che per girare un adventure show, non significa necessariamente raggiungere una meta esotica.
Il format è in realtà francese, ma è stata la Rai la prima tv a realizzarlo, perciò questa sarà la prima edizione a livello internazionale.
La Balivo e Moro tornano sulle critiche: sicuramente molti si iscriveranno ai corsi di roccia dopo aver visto il programma.
La conferenza si conclude qui: l’appuntamento è per novembre su Rai 2.