{module Google ads}
Lunedì 28 settembre – Prostata – Tra i fastidi maschili più comuni le infezioni alla prostata ricoprono un ruolo di primo piano. L’ipertrofia colpisce moltissimi uomini dopo una certa età. Quali sono i sintomi? Quali possono essere gli effetti sulla vita sessuale?Quando è necessario un intervento chirurgico?
Sonno – Il sonno è il periodo di riposo dell’organismo durante il quale rallentano i battiti del cuore e il ritmo del respiro e cala la pressione del sangue. Dormire bene è importantissimo per la nostra salute. Quali consigli si possono dare per avere una notte tranquilla e serena?
Martedì 29 settembre –Bronchite – La bronchite è l’infiammazione acuta o cronica della mucosa dell’albero bronchiale. Nella bronchite acuta il processo si ritiene quasi sempre virale, in quella cronica intervengono fattori come il fumo e l’inquinamento. Come si curano?
Uova –Ne consumiamo una grande quantità. Direttamente o come ingredienti in molti cibi che sono nella nostra dieta quotidiana. E’ un cibo energetico e salutare ma le uova hanno un contenuto di colesterolo molto alto. Quante volte a settimana bisognerebbe mangiarle?E quante?
Mercoledì 30 settembre – Diabete -Il diabeteè una malattia cronica in cui si ha un aumento della glicemia, cioè i livelli di zucchero nel sangue, e può dipendere daunaridotta produzione di insulina. Si stima che il diabete interessi circa il 6% della popolazione italiana. Quali complicazioni può portare? Come si tiene sotto controllo?Lavarsi le mani – Avere le mani pulite riduce il rischio di infezioni virali e batteriche. Il Ministro della Sanitàha dichiarato qualche anno fa che “una corretta igiene delle mani è fondamentale per gli operatori sanitari perché riduce la diffusione delle infezioni ospedaliere” Ma quando bisogna lavarsi le mani? E quante volte in un giorno vanno lavate?
Giovedì 1 ottobre – Colite– La colite è un disturbo piuttosto diffuso che interessa il 15% della popolazione. I sintomi sono: dolore addominale associato a crampi, sensazione di gonfiore, diarrea o stitichezza. Spesso si può controllare con la dieta, ma se non passa cosa bisogna fare?
Herpes – Con il termine herpes si intende una categoria di infezioni che si manifestano con piccole lesioni sulla pelle. Molti sono i tipi di herpes: quello labiale, quello genitale, quello oftalmico, ma il può doloroso é l’herpes zoster, noto anche come fuoco di Sant’Antonio, che si localizza tipicamente al collo, alle spalle e al torace. Come si possono curare? Sono recidivi?
Venerdì 2 ottobre – Ipoacusia – L’ipoacusia è l’indebolimento dell’apparato uditivo dovuto a un danno o alla degenerazione dei suoi componenti. E’ una patologia che può interessare un solo orecchio o entrambi; può essere lieve, media o grave. Si stima che circa il 40% della popolazione al di sopra dei settantacinque anni soffra di una diminuzione dell’udito. Ma è sempre legata all’invecchiamento? Camminare – E’ la più semplice delle attività fisiche ma regala benefici straordinari contro ipertensione, sovrappeso, diabete e stress. Qualche anno fa l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiarò che 10.000 passi al giorno fanno star bene, sono circa 7 chilometri. Ma quanti passi a piedi facciamo nell’arco della nostra giornata? Quante volte ci spostiamo in macchina anche per piccoli percorsi?
Qui l’edizione estiva del programma.