Su Raitre, l’attualità con La grande storia. Primo di otto appuntamenti condotti da Paolo Mieli dedicati ai grandi temi del Novecento. Nella prima parte si parla degli sportivi più amati da Adolf Hitler, come il pilota Bernd Rosemeyer e il pugile MaxSchmeling. Poi i campioni italiani in epoca fascista, come Primo Carnera e Tazio Nuvolari. Questa prima puntata era già prevista per venerdì 8giugno.
Su Rete 4, alle 21.15, l’attualità con Quarto Grado – Le storie. Nuovo appuntamento con i casi irrisolti della cronaca nera che hanno appassionato l’opinione pubblica. Al timone c’è GianluigiNuzzi, affiancato da Alessandra Viero. In ogni puntata sono presenti ospiti per commentare i cold case e per approfondire gli aspetti legali, informatici e scientifici.
Su Canale 5, alle 20.00, Calcio Mondiali di Russia: Portogallo – Spagna. I campioni d’Europa in carica del Portogallo, capitanati da Cristiano Ronaldo, affrontano la Spagna nel primo big match dei Mondiali di calcio. Le due squadre sono le favorite nel Gruppo B, in cui si trovano anche Marocco e Iran. La partita si gioca allo stadio olimpico Fist di Sochi.
Su La7, alle 21.10, l’attualità con Propaganda Live. La situazione politica particolarmente complicata del nostro Paese ha aumentato gli ascolti di tutti i programmi di attualità. E perciò Diego“Zoro” Bianchi e il suo gruppo di fedelissimi si sono aggiudicati una puntata in più.
Su Tv8, alle 21.30, il reality Alessandro Borghese – 4 Ristoranti. Alessandro Borghese vola a Monaco di Baviera (Germania) per cercare la migliore Cucina regionale italiana. Il conduttore ha la possibilità di assegnare un bonus speciale di cinque punti alla miglior “Carbonara”.
Su Nove, alle 21.25, il varietà I migliori Fratelli di Crozza. Continuano le serate in compagnia delle migliori performance di Maurizio Crozza viste nell’ultima stagione del suo show. Tra le più esilaranti c’è quella dello scrittore Mauro Corona e dello chef vegano Germidi Soia.
Ecco i film da noi consigliati per questa serata
Su Iris, alle 21.00, il film drammatico del 2013, di J.C. Chandor, AllIs Lost – Tutto è perduto, con Robert Redford. Durante una traversata nell’Oceano Indiano, un navigatore solitario urta con la sua barca un container alla deriva. Con la radio fuori uso, potrà contare solo sulle sue forze.
Su Premium Cinema 2, alle 21.15, il film commedia del 1970, di Nino Manfredi, Per graziaricevuta, con Nino Manfredi, Mariangela Melato, Paola Borboni. L’orfano Benedetto cresce in un convento, dove riceve un’educazione repressiva. Per molti anni non riesce a liberarsi da una sorta di ossessione religiosa, ma le cose cambieranno.
Su Premium Cinema Emotion, alle 21.15, il film drammatico del 2009 di Giuseppe Tornatore, Baarìa, con Francesco Scianna, Margareth Madè. Dal nonno bracciante al nipote emigrante, passando per il comunista Peppino: tre generazioni della famiglia Torrenuova di Bagheria raccontano il Novecento italiano.
Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film commedia del 2018, di Luca Miniero, Sono tornato, con Massimo Popolizio, Frank Matano. Mussolini riappare nella Roma di oggi e, notato dal regista Andrea che lo crede un attore, accetta una parte nel suo documentario: è l’occasione per riconquistare le masse.
Su Sky Cinema Max, alle 21.00, il film di spionaggio del 2011, Skyfall, con Daniel Craig. In missione a Istanbul, Bond viene ferito e creduto morto. Decide di rifarsi vivo quando “M”, il suo capo, deve fronteggiare la minaccia del folle Raoul Silva, un ex agente che ha tradito l’Inghilterra.