La manifestazione di musica colta sarà, quest’anno, nel ricordo di Fabrizio Frizzi che ne ha curato la gestione per nove edizioni. Lo scorso anno il conduttore presentò la serata finale in diretta su Rai 1.
Prevista la presenza di artisti nazionali ed internazionali, da Malika Ayane ai Procol Harum. “Siamo molto soddisfatti del cast – ha spiegato Piero Cesanelli, Presidente di Musicultura – “proporremo esibizioni diverse da quelle che si vedono durante i concerti capaci di venire incontro alle esigenze di rinnovamento della nostra manifestazione, vera e propria fucina di musica e cultura”.
Viene inoltre ricordato il set preparato sui 110 anni dalla nascita di Anna Magnani e sarà Cinzia Leone a ricordarla a con musica e parole.
Il vice direttore di Rai3, Alessandro Lostia, che proporrà nell’estate lo show di Macerata, si dice Incuriosito da questo mix speciale di musica, contenuti, racconto dei giovani e del territorio. Sottolinea: “Tutti elementi che appartengono all’identità di Rai3 ed al servizio pubblico. Il 17 giugno saremo in simulcast su Facebook e i nostri social. Poi proporremo l’intero progetto nella serata del 19 agosto”.
Dalla tv alla radio con Mario Prignano, Vice Direttore di Radio1: “E’ nella nostra mission proporre qualità in musica. Con Musicultura lo facciamo da 20 anni e i nomi dei ragazzi ’esplosi’ sul palco dello Sferisterio sono tutti di successo, da Povia a Cristicchi passando per gli Avion Travel e Mirkoeilcane”.
Musicultura 2018 alla Radio
Romano Carancini, Sindaco di Macerata: “Musicultura è la nostra voglia costante di esplorare e coltivare rimettendosi in campo ogni volta per cercare talenti, scoprirli, coltivarli, accompagnandoli al grande pubblico. Un pensiero, poi, va a Fabrizio Frizzi che non è stato solo un conduttore per nove anni di seguito ma era la città, quella che lo ha amato in maniera incredibile”.
Infine, il prossimo anno, con la 30° edizione, si chiuderà un primo ciclo. E si prevede un appuntamento speciale.