Il premio porta il nome del grande giornalista e direttore generale della Rai, che ha saputo rendere competitiva sul mercato la principale azienda culturale del Paese, ridisegnando con intelligenza il ruolo del Servizio pubblico. Agnes è stato capace di immaginare in epoca non sospetta gli scenari futuri.
La serata Biagio Agnes è una grande festa del giornalismo: in occasione del decennale del Premio Biagio Agnes dedicato alle eccellenze del giornalismo italiano e internazionale ci sarà anche un ampio spazio al costume e all’intrattenimento.
In occasione del decennale, la serata condotta da Alberto Matano e Francesca Fialdini, sfilano sul palco della Marina Grande di Sorrento grandi artisti: Il Volo, Ermal Meta, Dodi Battaglia, Milly Carlucci e i maestri di Ballando con le stelle, Michelle Hunziker, Luca Zingaretti, la simpatica coppia del Ruggito del coniglio Marco Presta e Antonello Dose e una lunga serie di giornalisti di grande prestigio tra cui spiccano Ezio Mauro e Paolo Mieli che riceveranno il Premio per il decennale.
Tra i momenti più attesi e più sentiti ci sarà il Premio per la televisione attribuito a Fabrizio Frizzi che verrà ritirato da sua moglie Carlotta Mantovani.
Giunto alla sua X edizione, il “Premio Biagio Agnes” rappresenta ormai un tradizionale appuntamento che unisce il prestigio di celebri nomi del mondo dell’informazione e della comunicazione ad un evento che vuole valorizzare e premiare la professione giornalistica in ogni suo aspetto.
In occasione dell’evento che è stato registrato il 23 giugno scorso, saranno mostrate anche le immagini dell’incontro tra Simona Agnes, i vertici Rai e tutto il mondo della Fondazione e del Premio Biagio Agnes e il Santo Padre che ha dato la benedizione a questo importante anniversario.