Luca Turco ha letteralmente cambiato la sua vita entrando nella grande famiglia di Un posto al sole. Infatti ha trovato sul set l’anima gemella. Attualmente è fidanzato con l’attrice Giorgia Gianetiempo che interpreta il ruolo di Rossella Graziani.
Abbiamo intervistato l’attore che ci ha anticipato alcuni sviluppi del suo personaggio e ci ha parlato dei suoi progetti futuri.
Lei ha iniziato la carriera di attore a 9 anni. Che significa crescere sul set di una fiction?
«Oramai Un posto al sole è la mia famiglia. Dal primo giorno in cui sono entrato nella serie, la mia vita è cambiata. Sono 20 anni che interpreto il personaggio di Nico e in qualche modo siamo diventati più che amici».
Qual è l’evoluzione del personaggio nell’immediato futuro?
«Nico continuerà ad essere un giovane uomo garbato e dal carattere molto forte che ha sempre cercato di farsi strada con le proprie forze. È quello che si definisce un bravo ragazzo che ha avuto con Manuela una contrastata storia d’amore. Oramai è un punto di riferimento sia per la soap opera napoletana sia per i telespettatori che si sono affezionati al personaggio».
Ci racconta come è avvenuta la prima apparizione di Nico in Un posto al sole?
«Ricordo ai lettori che io sono il figlio adottivo dei coniugi Poggi. I due si erano recati in un orfanotrofio decisi ad adottare un bambino e la scelta ricadde su di me. Inizialmente ho avuto problemi di inserimento nella mia nuova famiglia ma grazie all’affetto di tutti Nico si è ambientato bene a Palazzo Palladini».
Crede di avere dei tratti in comune con il suo personaggio?
«Io e Nico potremmo essere virtualmente ottimi amici. Ma, quando sul set ho terminato le mie scene, ritorno immediatamente Luca Turco, come è giusto che sia per ogni attore».
«Napoli è l’habitat naturale dove si svolge la storia. L’amore che ha la città per i personaggi è oramai assodato da oltre due decenni. A me capita, come a tutti gli altri colleghi, si essere fermato da persone che desiderano avere notizie su Nico e sul suo futuro. Mostrano tutti un grande affetto per la serie e considerano tutti noi attori quasi come delle persone di famiglia».
Lei non è mai uscito da UPAS. Le piacerebbe avere un ruolo per il piccolo o per il grande schermo?
«Certamente, anzi sono disponibile per una nuova esperienza. Naturalmente per me Un posto al sole ha la priorità assoluta. Ma se, tra una ripresa e l’altra, qualche regista volesse mettermi alla prova io sono disponibile».
È vero che ha una grande passione per la fotografia?
«Sì. Amo non solo fotografare ma anche realizzare in proprio dei video che finora ho postato solo su Instagram. Non è detto che in futuro io non possa sfruttare questa mia passione anche per fini professionali».
Lei è nato a Torre del Greco. Attualmente vive a Napoli?
«Faccio la spola tra Napoli e Roma».