Attualmente Adele è protagonista di una storyline all’interno di Un posto al sole per combattere la violenza sulle donne.
L’abbiamo incontrata. Ecco la sua intervista rilasciata a maridacaterini.it.
Il suo impegno è di convincere le donne a denunciare sempre qualsiasi tipo di violenza. Come si comporterà Adele in futuro?
«Adele è stata picchiata ed è finita in ospedale in condizioni gravissime, addirittura morente. Il suo lui Manlio (padre della giovane Susanna) va in carcere. Adele prende coscienza della sua situazione e cercherà di difendersi il più possibile da ogni futura violenza nei suoi riguardi. Possiamo assicurarvi che “Un posto al sole” racconterà la rinascita della donna che in questo momento ha bisogno soltanto di curare sé stessa e le sue ferite. Io mi auguro davvero che Adele possa pensarci molto prima di farsi convincere a vivere un altro amore».
Il problema della violenza sulle donne dovrebbe riguardare anche gli uomini…
«Sono perfettamente d’accordo. Nei tempi passati le donne erano quasi rassegnate alla violenza. È indispensabile parlare anche agli uomini ed educarli ad avere rispetto per la propria partner. Io però ho un’idea personale a proposito».
Quale?
«Sono certa che una donna debba avere una indipendenza economica altrimenti finisce prima o poi per farsi mettere sotto scacco dal proprio partner. Insomma noi dobbiamo affermarci nel lavoro e nella professione per vivere un amore paritario e poter essere libere di allontanare rapporti violenti».
Lei ha recitato anche ne Il Paradiso delle Signore. Qual è il suo ruolo?
«Sono la proprietaria del caffè dove si recano i protagonisti, una signora milanese rassicurante, una sorta di zia per i ragazzi protagonisti della soap opera».
«Lei deve crescere e prendere coscienza della sua femminilità. Credo che parlare di problemi così importanti in un prodotto seguito ed amato come Un posto al sole, sia importante per veicolare un messaggio contro la violenza sulle donne».
Qual è stato il suo percorso in Un posto al sole?
«Sono entrata nel 1996, l’anno in cui la soap opera è nata e vi ho fatto una piccola incursione di 3/4 puntate. Sono stata la compagna di Michele interpretato da Alberto Rossi».
Lei è molto amata sui social network. I suoi follower la supportano con grande affetto…
«È vero il mio pubblico è stato sempre dalla mia parte, non mi ha mai abbandonato anche se sono stata lontana dal piccolo schermo per qualche tempo. Grazie all’esperienza di Un posto al sole, il pubblico mi sta dimostrando un grande amore. Adele poi mi permette di far capire alle donne che il Principe Azzurro non esiste, è stato sostituito dalla consapevolezza del proprio ruolo di donna. Il nostro futuro non è necessariamente accanto ad un uomo, l’importante e stare bene con sé stesse. C’è poi un altro problema sul quale vogliamo puntare l’attenzione: le donne lavorano di più eppure guadagnano molto meno dei colleghi maschi…».