Abbiamo incontrato Alan Cappelli Goetz che, ai microfoni di www.maridacaterini.it ha parlato del suo personaggio e dell’importante messaggio di questa serie.
Nella nuova fiction Rai, Alan interpreta il ruolo di uno dei tre protagonisti: Franz Von Helfert. Figlio del capo dell’esercito austriaco, il padre ha grandi aspettative militari su di lui, ma Franz ha un animo nobile e poetico, causa di un inevitabile contrasto. Franz è innamorato, ricambiato, della dolce Emma. I contrasti familiari saranno d’ostacolo a questo giovane amore.
Ci parli di Franz, il suo personaggio ne “Il Confine”?
“Franz è un ragazzo dall’animo nobile, che si innamora di una ragazza ebrea ed ha come migliore amico un ragazzo italiano, Bruno. Franz si trova a confrontarsi con un confine: quello dell’autorità del padre, che è un generale austriaco, che non accetta l’amore con Emma, in quanto ebrea, e l’amicizia con Bruno, in quanto italiano. Poi in un secondo momento si trova a confrontarsi con un conflitto e quello se vogliamo è il confine più difficile da superare”.
Una storia di giovani di altri tempi destinata ai giovani d’oggi. Quale è il messaggio?
“Tutti e tre i personaggi visto che sono adolescenti riescono ad affrontare questi eventi storici e drammatici grazie al coraggio, che spesso gli adolescenti hanno. Un modo irrazionale ed impulsivo di affrontare la vita, però pieno di passione, pieno di vita. Questo è forse quello che caratterizza tutti e tre i personaggi”.
Se volete conoscere tutte le dichiarazioni dell’attore, vi rimandiamo alla nostra intervista video.
Se volete saperne di più su Alan Cappelli Goetz, ecco alcune notizie sulla sua carriera.
Attore con una grande presenza scenica. Ormai è nelle fiction Rai da anni e finalmente ricopre un ruolo di spessore, moderno, ma in un cornice tragica. Ci si ricorda di lui in “Provaci ancora prof 7”, in cui interpretava uno degli studenti della Prof Veronica Pivetti. Ha lavorato anche in film e serie straniere, come “Mozart in the jungle”, nel ruolo di Mime, e nel film di Ben Stiller “Zoolander 2” del 2015.
“Il Confine” è una prova del nove per lui, lo ho reso più riconoscibile.