Ecco l’intervista di Valentina Bisti rilasciata al sito maridacaterini.it.
Quali motivazioni l’hanno spinta a riprendere il ruolo di conduttrice anche quest’anno?
«L’esperienza del 2017 è stata molto gratificante. I telespettatori hanno accolto UnoMattina Estate in maniera positiva. Ritenevo opportuno cimentarmi di nuovo come conduttrice, anche perché il mio sforzo di migliorarmi, lo studio continuo del ruolo al quale ero stata chiamata, avevano dato i propri frutti».
Voi arrivate in video con il nuovo governo che ha appena giurato. Continuerete a stare sull’attualità politica?
«Certamente adesso più che mai. La nostra prospettiva è di avere ospiti tutti i ministri, anche perché molti sono assolutamente nuovi e poco conosciuti dai telespettatori. Il nostro compito è di dar loro voce affinchè possano presentarsi al pubblico con i programmi e le mete che si prefiggono».
Quali saranno gli altri argomenti di UnoMattina Estate?
«Ci occuperemo di tutto, dalla cultura al cinema, dall’economia, ai problemi esteri ma affronteremo anche tematiche più leggere, soprattutto estive».
Com’è organizzata la coppia Bisti-Ossini nel corso di ogni puntata?
«La nostra sarà quasi sempre una conduzione in coppia. Iniziamo alle 7:10 del mattino e concludiamo alle 10:00: in tre ore di diretta ognuno di noi ha uno, al massimo due spazi, in cui la conduzione è singola».
Quali sono questi segmenti singoli?
«Il mio è legato all’attualità italiana, in particolare a tutto ciò che è accaduto durante la settimana. Ospite fisso sarà Gianluca Timpone, esperto di economia. Massimiliano Ossini invece gestirà, di volta in volta, tematiche alimentari, argomenti legati alla montagna e all’alimentazione».
Ci saranno anche i collegamenti esterni?
«Avremo inviati che saranno nei principali luoghi dell’attualità. Ad esempio Giulio Guazzini si occuperà di vela e di mare. Ma ci saranno anche altri inviati e soprattutto collegamenti con i giornalisti del Tg1 con il quale UnoMattina Estate procede in sinergia».
Si sente a suo agio nel ruolo di conduttrice?
«Assolutamente sì anche se nel notiziario della prima rete sono necessariamente più impostata, ho una scaletta da rispettare e un minutaggio preciso. La conduzione regala qualche libertà in più. Io sono figlia del TG1 e a settembre sono felice di ritornare. Anche se avessi altre proposte per me il Tg1 rimane in cima ai miei interessi».
La recente crisi politica ha fatto impennare gli ascolti dei talk del settore. Qual è la sua opinione a tal proposito?
«La situazione di stallo è durata ben 88 giorni ed ha coinvolto il pubblico italiano che ha mostrato una maturità davvero encomiabile. Nessun rifugio in programmi alternativi, ma un interesse continuativo nel seguire le sorti della crisi politica».
Come telespettatrice quali sono i programmi che segue?
«In particolare preferisco i programmi di approfondimento come Porta a Porta, Report e Agorà. Ed ho una passione particolare per Montalbano. Inoltre sono una vera e propria addicted delle serie televisive che seguo su Netflix».
Al di là delle reti Rai quali programmi segue sugli altri canali?
«Ho sempre seguito XFactor e il TG di Sky compresi gli approfondimenti. Per quanto riguarda le reti Mediaset confesso di avere difficoltà nel trovare programmi adatti alle mie preferenze. Ma seguo con interesse gli approfondimenti del Tg5».
Quali sono le sue letture preferite?
«Amo il filone poliziesco del nord Europa. Tra gli italiani ho una passione per Ammaniti e giallisti come Donato Carrisi, Maurizio De Giovanni e Andrea Camilleri».