{module Google ads}
Lunedì 12 ottobre
Chi batterà gli chef?: Il lunedì de La prova del cuoco si apre, come di consueto, con la prima sfida di “Chi batterà gli chef”, l’appassionante scontro tra due cuochi amatoriali e il primo dei cinque “magnifici” chef prescelti, determinati a “difendere”, per cinque giorni consecutivi, l’onore e il montepremi in palio. Sarà la volta di Irene Carlino e Anna Maria Preceruti, mamma e figlia di Pavia, che dovranno battere Gilberto Rossi, lo chef veneto di nascita, trapiantato in Toscana. A giudicare, da lunedì a giovedì, sarà questa settimana, Fabio Picchi, chef e scrittore toscano.
La sfoglina: Alessandra Spisni prepara un gustoso primo a base di tortelloni verdi, conditi con prosciutto e zucchine.
Mister Alloro: Alias Sergio Barzetti propone il suo cavallo di battaglia, il risotto, declinato nella variante con la zucca.
La Gara: Nella consueta sfida tra “pomodoro rosso” e “peperone verde” i due concorrenti, all’oscuro degli ingredienti contenuti nella scatola misteriosa, si contendono la permanenza in gara e il montepremi in palio. Affiancati a Ivano Ricchebono (1 stella Michelin) e Martino Scarpa, prepareranno due pietanze e saranno giudicati da una severa giuria formata da: Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato di Roma, divenuta famosa per le sue aspirazioni da gourmet.
Martedì 13 ottobre
Chi batterà gli chef?: Continua lo scontro tra due cuochi amatoriali e uno dei “cinque chef” del cast, chiamati a “difendere” l’onore e il montepremi in palio. È oggi la volta di Marcus Holzer, chef altoatesino new entry del cast, che si confronterà con una coppia di belle signore venete, Irene Carlino e Anna Maria Preceruti. A giudicare la gara: Fabio Picchi da Firenze.
Pane, pizza, etc.: Gabriele Bonci, maestro nella preparazione di pizza e impasti, mette a disposizione del pubblico de La prova del cuoco, la sua grande conoscenza ed esperienza: realizzerà in questa puntata, una pizza bianca con funghi porcini e mortadella.
I dolci di Anna: Grazie ai consigli di Anna Moroni anche i meno esperti, potranno realizzare in casa deliziosi dolci. Torta di rose alla crema e mele, il dolce della settimana.
La ricetta in quattro mosse: Amici che si presentano a cena senza preavviso? La maestra “super mamma”, e blogger, de “La prova del cuoco”, Natalìa Cattelani, propone una ricetta facile e sfiziosa da realizzare in 4 semplici passaggi, come i panzerotti di carne con formaggi e ketchup.
La Gara: Nella classica ma rinnovata sfida tra “pomodoro rosso” e “peperone verde”, due concorrenti, all’oscuro dei 5 ingredienti contenuti in una scatola misteriosa, si contendono la permanenza in gara e il montepremi in palio. Affiancati dagli chef Cristian Bertol (1 stella Michelin) e Jon Regefalk (svedese, new entry del cast), prepareranno due piatti e saranno giudicati da una severa giuria formata da: Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato con la grande passione per la cucina.
Mercoledì 14 ottobre
Chi batterà gli chef?: Al terzo giorno di sfida, la coppia di concorrenti della settimana formata da Irene Carlino e Anna Maria Preceruti, affronta Ambra Romani, chiamata a difendere il titolo e il montepremi messo in palio. Sapranno i due amici, accomunati dalla passione per la cucina, battere la chef sul tema dei dolci? A Fabio Picchi, anche questa volta, il compito di giudicare.
La sfoglina: Vero simbolo della cultura gastronomica emiliana, la maestra sfoglina Alessandra Spisni insegna i trucchi per realizzare degli strozzapreti perfetti.
Gli sfizi di Anna: dal suo quaderno degli appunti di cucina, Anna Moroni tira fuori gustosi bocconcini, fritti e non. Anelli di cipolla fritti, la prelibatezza del giorno.
C’era una volta: Luisanna Messeri apre il suo ricettario per regalare i segreti di un piatto povero della tradizione, genuino, caldo e semplice. Ricetta del giorno: polpette spinaci e mortadella.
La Gara: Nell’odierna sfida tra “pomodoro rosso” e “peperone verde”, Maurizio Altamura e Cesare Marretti, affiancano i due concorrenti della giornata, che all’oscuro dei 5 ingredienti contenuti in una scatola misteriosa, si contendono la permanenza in gara e il montepremi in palio. Le squadre prepareranno due piatti e saranno giudicati da una severa giuria formata da: Fede e Tinto della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter” e Tiziana Stefanelli, avvocato e gourmet.
Giovedì 15 ottobre
Chi batterà gli chef?: Giunta al quarto giorno di gara, la coppia di concorrenti della settimana formata da Irene Carlino e Anna Maria Preceruti, affronta Hiro Shoda, chef giapponese new entry del cast, chiamato a difendere il titolo e il montepremi in palio. Il compito dei due sfidanti sarà realizzare un piatto perfetto, tanto da convincere il giudice Fabio Picchi, ad assegnare loro la vittoria, non prima di aver incrementato la difficoltà della prova con l’inserimento nel piatto, di un ingrediente segreto.
La cucina della salute: Marco Bianchi, chef salutista e divulgatore scientifico, torna a La prova del cuoco dopo una breve pausa nella quale è diventato papà, portando una delle sue ricette leggere, salutari: la parmigiana di zucchine alla napoletana.
I fondamentali di Anna:Tema del giorno, cotoletta alla milanese.
I dolci di: Ogni settimana un cuoco, o un pasticcere del cast, propone la ricetta di un dolce, facile e veloce da realizzare. Oggi sarà la volta di Mario Ragona con la sua versione creativa del castagnaccio.
La Gara: Nella consueta sfida tra “pomodoro rosso” e “peperone verde” due concorrenti, all’oscuro dei 5 ingredienti contenuti in una scatola misteriosa, si contendono la permanenza in gara e il montepremi in palio. Affiancati dagli chef Alfonso Della Croce e Francesca Marsetti, prepareranno due piatti diversi e saranno giudicati da una severa giuria formata da: Fede e Tinto della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter” e l’avvocato gourmet, Tiziana Stefanelli.
Venerdì 16 ottobre
Chi batterà gli chef?: arrivati all’ultimo giorno di sfida, la coppia di concorrenti della settimana formata da Irene Carlino e Anna Maria Preceruti, si scontra con lo chef stellato Marco Parizzi, veterano delle sfide di Chi batterà lo chef. Il compito dei due sfidanti sarà realizzare un piatto perfetto, tanto da conquistare il palato della conduttrice, Antonella Clerici, cui spetterà l’assaggio e l’arduo compito di assegnare la vittoria.
Venerdì pesce: nel giorno dedicato per eccellenza ai prodotti del mare, lo chef stellato Gianfranco Pascucci, propone un piatto da realizzare esaltando al meglio la materia prima delle nostre coste.
Indovina chi viene a pranzo?: Ogni venerdì Antonella Clerici ospita nelle sue cucine, un personaggio a sorpresa del mondo dell’enogastronomia. È la volta di Alessandro Scorsone, noto sommelier.
L’Italia in un panino: maestro del panino d’autore, Daniele Reponi da Modena, propone due varianti che esaltano il sapore di un salume, il lardo di Colonnata, abbinandolo a ingredienti come i carciofi, i pinoli, i pomodori rossi e aceto balsamico. La forza di questo giovane gourmet sta proprio nel riuscire ad imprimere delle vere pennellate di Italia in una preparazione semplice come potrebbe sembrare un panino.
La Gara: Il venerdì la classica gara tra “pomodoro rosso” e “peperone verde” giunge al termine. Come sempre, due concorrenti, all’oscuro dei 5 ingredienti contenuti in una scatola misteriosa, si contendono il montepremi in palio. Affiancati dagli chef di pomodoro rosso e peperone verde, prepareranno due piatti diversi, in un tempo massimo di 20 minuti, e saranno giudicati da Fede e Tinto della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter” e Tiziana Stefanelli, nota al pubblico per il suo alter ego da gourmet.
Sabato 17 ottobre
Questa settimana la puntata del sabato de “La Prova del cuoco” prevede il caratteristico confronto tra le cucine di due piccole realtà (Liguria e Lazio) rappresentanti la tipicità della cucina regionale italiana; la ricetta della domenica di Anna Moroni e Marco Di Buono; un dolce opera del grande pasticcere Salvatore De Riso; la gara tra moglie e marito.
Qui la scorsa settimana.