{module Google ads}
Il più grande pasticcere è giunto alla seconda edizione. Questo è quanto accadrà all’interno del cooking show che ricalca, sotto certi aspetti, bake off Italia – Dolci in forno in onda su Real time.
Saranno presenti a sfidarsi a suon di torte, bignè, composizioni con montagne di panna, itrenta candidati che aspirano a conquistare un posto nell’accademia dei “Pastry Chef”.
I partecipanti al programma saranno giudicati da tre maestri dell’alta pasticceria: Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini.
Oltre alle prove in studio sono previste trasferte in esterna. E accanto ai tre giudici ce ne sarà un altro, in queste occasioni, a dare la propria opinione sui dolci realizzati: il maestro Iginio Massari presente anche nella prima edizione del cooking show.
I trenta partecipanti saranno ridotti a 10 già nella prima puntata. Solo questi, infatti, sono stati ritenuti idonei ad entrare nella Nuova Accademia.Ma per loro il percorso da compiere è ancora lungo e pieno di difficoltà.
In ciascuna delle sei puntate i pasticceri si sottoporranno a tre prove culinarie di pasticceria: una prima prova in Accademia, durante la quale saranno giudicati da Biasetto, Di Carlo e Rinaldini; una prova in esterna dove saranno valutati dal maestro Iginio Massari; una prova eliminatoria, in cui i pasticceri peggiori della prima prova e della prova in esterna tornati in Accademia si sfideranno in una gara di abilità a tempo. Un percorso che evoca molto da vicino le dinamiche di MasterChef. E, ricordiamo, anche il cooking show di Sky Uno non ha mai avuto un conduttore, ma una voce narrante che spiega dettagliatamente tutte le fasi del programma.
Dunque Il più grande pasticcere rinuncia alla conduzione di Caterina Balivo che, tra l’altro, si è rivelata una presenza completamente superflua, se non addirittura inutile e ingombrante lo scorso anno. I responsabili di Rai2 devono aver preso coscienza di questa realtà e adesso sperano, con una versione più dinamica e scattante, di risollevare le sorti del talent show.
Il Più Grande Pasticcere è un programma realizzato da Rai 2 in collaborazione con Toro Media; si tratta della versione italiana del format francese Qui sera le prochain grand pâtissier?
Qui il vincitore della prima edizione del cooking show.