{module Google ads}
Luxuria, che tipo di programma è L’isola di Adamo ed Eva – Le origini dell’amore?
È autunno, cadono le foglie, cala qualche mutanda… A parte gli scherzi, è un esperimento sociale, un programma socialmente utile, un servizio pubblico insomma. Ritorniamo alla carne, ai corpi.. Basta virtualità, ma corpi virtuosi! Io mi sono sentita un po’ Piero Angela che studia la razza umana.
E cosa ha notato?
Che le tecniche di corteggiamento sono davvero infinite e che i ruoli di uomo e donna vengono totalmente annullati sulla spiaggia. Ho trovato molto interessante osservare le tecniche seduttive utilizzate dai vari concorrenti e alla fine mi sono ritrovata a tifare per l’amore, con un po’ di quell’ironia che mi contraddistingue, naturalmente.
Qualche differenza con il format originale?
Ma io, naturalmente! Io sono un valore aggiunto, scusate… (ride). E sono un po’ il serpente, cosa che non esiste nelle altre versioni. Ogni tanto scenderò in spiaggia… ma completamente vestita, non vi preoccupate!
Le espressioni del suo viso, durante la narrazione e l’incontro con i concorrenti, sono davvero emblematiche…
Sulle mie facce non ci può essere il bollino, i miei occhi sono trasparenti, a nudo, e secondo me fanno capire tanto di quello che viene celato da una pecetta. Ragazzi, in certi casi gli Adamo sono davvero ‘tanta roba’ e in quei casi l’occhio cade proprio… mamma mia, quanto sono stata messa a dura prova…
Cosa l’ha stupita di più?
Che mi sono ritrovata a tifare per delle coppie e a rimanerci male se le scelte non andavano a buon fine. Pensavo di essere più distaccata.
Non c’è il rischio di trasformarsi da telespettatori a ‘guardoni’?
Assolutamente no. In questo programma viene infranto il tabù della nudità. Purtroppo, in effetti, esiste ancora un cortocircuito tra nudità e peccaminoso. Ma ricordiamoci che la volgarità, la peccaminosità non stanno mai in un corpo nudo, ma nello sguardo di chi ‘guarda’. Dobbiamo avere un approccio meno morboso con la nudità e tifare sempre per l’amore.
Si è parlato di casting in stile agenzia matrimoniale. L’amore è sbocciato qualche volta sull’Isola?
In questo dating show, in un momento in cui le coppie tendono a scoppiare, l’amore sembra non reggere, viene proprio data la possibilità a delle persone di conoscersi e corteggiarsi. E sono nate ben due coppie! Che sono certa dureranno.
Come mai è stata scelta un’isola della Croazia e non in Italia?
Perché in Italia il naturismo non è tutelato da alcuna legge.
Lei e Pif avete deciso di credere nella nuova avventura di Discovery. E ora lei è il volto femminile di DeejayTv. Quanto è orgogliosa e che effetto le fa? Che si aspetta da questa avventura?
Sono contenta della fiducia che mi è stata data. Inoltre trovo molto interessante, fondamentale direi, l’approccio moderno di Discovery e di Laura Carafoli in primis. È la prima volta in cui la tv non aspetta i cambiamenti della società, per intercettarli e testimoniarli, ma riesce ad andare avanti e anticipare certe tendenze.