In studio con la Raznovich ci saranno anche esperti e viaggiatori, che racconteranno le loro esperienze e le loro emozioni nel corso dei viaggi che hanno compiuto.
{module Google ads}
Oggi, a discutere di mete vicine e lontane, ci saranno tra gli altri, Federico Rampini, giornalista e scrittore, e Maria Sole Bianco biologa marina ed esperta di ecosistemi subacquei.
Ritorna anche l’Osservatorio Internazionale con le “istruzioni per l’uso” a misura di viaggiatore in compagnia di Amedeo Ricucci, giornalista ed inviato del TG1.
Una vicenda molto toccante è quella contenuta nello spazio “Storie”. Nacera Benali, scrittrice e giornalista algerina minacciata di morte dai gruppi integralisti del suo Paese, sarà presente con una testimonianza e una riflessione sui temi caldi venuti alla ribalta con le “primavere arabe”.
Punto di forza del programma sono i documentari. Quelli di oggi ci faranno spaziare dall’America del Massacchusetts nella stagione di raccolta del mirtillo rosso, all’isola indonesiana di Taka Bonerate, dallo Zambia degli elefanti e dei safari al Giappone delle isole del nord, passando anche per le meraviglie di Istabul, i laghi e le dighe della Masuria in Polonia, l’intramontabile fascino esotico dei mari della Malesia.
Nella serie Due sopra il divano i “couchesurfer” del Kilimangiaro, Simone Chiesa e Anna Luciani, sono alle prese con Ilha Grande in Brasile.
Torna Il Borgo dei Borghi che punta sul Lazio e sulle bellezze di Subiaco in provincia di Roma. Fabio Toncelli, “Il cacciatore di paesaggi”, questa settimana è in Sardegna: porterà i telespettatori dalla meravigliosa gola di Gorroupu nel Suprammonte, alla miniera abbandonata di Ingurtosu, per concludere con le dune di Piscinas.
“Un mondo di parole”, con il linguista Giuseppe Antonelli, l’appuntamento con “It’s now (or never)” e i viaggiatori in diretta dal mondo, seguiranno subito dopo.
Le rubriche di Davide Demichelis sono dedicate ai grandi esploratori, agli animali, alle curiosità dal pianeta ed al grande cinema che parla di mondo. Poi i consigli di viaggio dell’esperto Massimo Caravita.
Oggi c’è l’esordio del gioco a premi “In viaggio con la zia”, che metterà in palio nel corso della puntata 5 settimane – soggiorno per due persone in mete che vanno dal Mozambico, ad Antigua, al Kenya, all’Egitto, all’Italia.
Si gioca da casa prenotandosi durante la trasmissione al numero 894003.