{module Google ads}
Lunedì 19 ottobre
La settimana de La prova del cuoco si apre con la prima delle 5 sfide di “Chi batterà gli chef”, lo scontro tra due cuochi amatoriali e il primo dei “magnifici” chef della squadra, determinati a “difendere”, dal lunedì al venerdì, l’onore ed il montepremi in palio. Sarà questa la volta di Giovanna Robuffo e Luca Stirpe, mamma e figlio di Chieti, che dovranno battere Hiro Shoda, lo chef giapponese trapiantato a Roma, che fa della contaminazione tra cucina mediterranea e asiatica, la sua grande forza. A giudicare, da lunedì a giovedì, sarà in questa settimana, Carlo Cambi, guida enogastronomica.
Presenze fisse del programma, Alessandra Spisni e Anna Moroni, col loro bagaglio di ricette, sono la vera miniera d’oro de La prova del cuoco.
Evelina Flachi, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizionista, illustra com’è possibile fortificare e nutrire la mente attraverso una dieta mirata ad aiutare l’esercizio della memoria.
Nella consueta sfida tra “pomodoro rosso” e “peperone verde” due concorrenti, all’oscuro degli ingredienti contenuti nella scatola misteriosa, si contendono la permanenza in gara e il montepremi in palio. Affiancati ai primi due chef della settimana, Natale Giunta e Cristian Bertol (1 stella Michelin), prepareranno due pietanze e saranno giudicati da una severa giuria formata da: Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato di Roma, vincitrice della seconda edizione di MasterChef.
Martedì 20 ottobre
Dopo la seconda gara delle 5 di “Chi batterà gli chef”, giudicata da Carlo Cambi, la puntata prosegue con le pizze di Gabriele Bonci, maestro nella preparazione di impasti classici e originali Realizzerà in questa puntata, una pizza bianca con pere, noci e fonduta di gorgonzola.
Amici che si presentano a cena senza preavviso? La maestra di cucina, “super mamma”, e blogger , Natalìa Cattelani, propone una ricetta in 4 mosse, facile e sfiziosa da realizzare in pochi, semplici passaggi, proprio come i cordon bleu di pollo.
Mercoledì 21 ottobre
Dopo una sfida sul tema dolci, con protagonista la chef Ambra Romani e una coppia di cuochi amatoriali, Giovanna Robuffo e Luca Stirpe di Chieti, “Mister Alloro” alias Sergio Barzetti, maestro milanese, propone un piatto buono anche per i più piccoli: delle finte pere di patate con formaggio e mortadella. Ogni mercoledì, Anna Moroni, tira fuori dal suo quaderno degli appunti di cucina, sfizi, fritti e non, immancabili su una tavola davvero invitante. Fiskibollur, ovvero polpette islandesi con baccalà e cipolla, la prelibatezza del giorno.
Giovedì 22 ottobre
Il giovedì è il giorno dell’ingrediente segreto: nella rubrica Chi batterà gli chef infatti, il giurato della settimana, Carlo Cambi, inserisce un elemento di difficoltà alla sfida tra chef e coppia di concorrenti. Quale sarà l’ingrediente del giorno? Riuscirà Gilberto Rossi a difendere titolo e montepremi in palio?
Marco Bianchi, chef salutista e divulgatore scientifico (molto attivo sui social), porta a La prova del cuoco un bagaglio di leggerezza e ricette vegetariane, come la sua frittata senza uova alle erbe.
Come ogni giovedì, un componente del cast a rotazione, propone la ricetta di un dolce, facile e veloce da riprodurre. Oggi sarà la volta di Mister Alloro, ovvero Sergio Barzetti in versione pasticcere, con la sua torta soffice della mamma.
Venerdì 23 ottobre
Il venerdì è la giornata del blind taste, l’assaggio al buio di Antonella, chiamata a decretare il vincitore della settimana di Chi batterà gli chef? A Marcus Holzer, chef altoatesino specializzato nella pasta fresca, il compito di difendere l’onore del programma. Nel giorno dedicato per eccellenza ai prodotti del mare, lo chef stellato Gianfranco Pascucci, propone uno sfizio molto noto ai romani, declinato nelle note e i profumi del pescato: il supplì (del pescatore).
Maestro del panino d’autore, Daniele Reponi da Modena, ne propone in questa puntata due varianti che esaltino il sapore di un salume, il guanciale marchigiano stagionato, abbinandolo a ingredienti che ne esaltino le caratteristiche organolettiche. La forza di questo giovane gourmet sta proprio nel riuscire ad imprimere delle vere pennellate di Italia in una preparazione semplice come potrebbe sembrare un panino.
Sabato 24 ottobre
Questa settimana la puntata del sabato de “La Prova del cuoco” prevede: lo scontro tra campanili, il caratteristico confronto tra le cucine di due piccole realtà rappresentanti la tipicità della cucina regionale italiana; la ricetta della domenica di Anna Moroni e Marco Di Buono; un dolce opera del pasticcere Guido Castagna; la gara tra moglie e marito che rappresenta la sfida in famiglia.
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.
Qui tutte le rubriche e gli ospiti della scorsa settimana.