{module Google ads}
Il segnale si accende nel backstage, nel corridoio che dà sui camerini dei giudici. Uno per volta, durante l’Ante Factor, i protagonisti escono: Elio sostiene che gli hanno detto di trovarsi lì alle nove.
Alessandro Cattelan
Si comincia con un riflessivo Cattelan, che apre la puntata aggirandosi al buio nello studio, riflettendo sull’imperfezione nei cantanti e su quanto siano spesso proprio le loro incertezze a conquistarci. Ed eccolo l’ingresso dei coach, tutti sul palco ad omaggiare i Duran Duran con Wild Boys: la voce è quella magnetica di Skin.
I giudici
Un inizio “sobrio”, commenta il conduttore in giacca pailettata multicolor. Poi spiega subito il meccanismo di voto, possibile attraverso tutte le piattaforme su cui è fruibile lo show, social compresi. Cattelan apre il televoto della prima manche.
Si parte da una delle ragazze di Skin: la 16enne Enrica con Heaven di Emeli Sandé. Essere prima è un compito impegnativo, ed Enrica sicuramente ne risete: un battesimo di fuoco secondo Mika, che l’ha trovata molto brava in un pezzo difficilissimo. Elio e Mika lo seguono, apprezzando la personalità di Enrica. Skin è felicissima della sua esibizione.
Eva
Si prosegue con Eva, del team di Mika. La canzone scelta dal coach è Per me è importante di Federico Zampaglione. L’unica perplessità di Fedez riguarda l’abbigliamento: perché l’hanno vestito come Di Caprio in Titanic? Bretelle a parte, Elio apprezza che, in questo pezzo “fintamente facile”, sia uscito molto bene; per Mika invece, il suo valore consiste nella capcità di non strafare.
Davide
Per la squadra di Elio, apre Davide: Play that funky music dei Wild Cherry. Canta come un nero e rappa come un nero: Skin gli chiede se è sicuro di essere bianco. Fedez trova la sua esibizione la più bella da vedere e da ascoltare finora, in settimana l’ha chiamato “Caparenga” perciò, dopo aver visto una simile esibizione, si scusa.
Per Fedez, i Landlord: il coach ha assegnato loro Iris dei Go Go Dolls per renderli più “fruibili” al pubblico. In generale, viene apprezzato il lavoro di arrangiamento; Elio nota alcune incertezze.
Luca
Per Mika, Luca canta ora David Guetta, riuscendo a far ricredere Fedez sul suo conto. Per Skin ha “rubato la scena”: lei trova il ragazzo il più internazionale. Elio trova incredibile la padronanza vocale nonostante la giovane età, e Mika è affascinato dal percorso di crescita: Luca ha solo 16 anni, non sa ancora quali sono le sue vere potenzialità, si sta scoprendo adesso.
Margherita
Ultima della prima manche, Margherita: per lei Skin ha voluto Every breathe you take. La voce matura della ragazza incanta e conquista, ma Mika vorrebbe rivedere la semplicità con cui l’aveva conosciuta alle audizioni.
I Duran Duran sul palco
Dopo un breve riepilogo delle esibizioni, gli attesissimi Duran Duran. Il gruppo, in promozione con il nuovo lavoro discografico, fa impazzire lo studio con il singolo Pressure off. Quando Cattelan li intervista, Simon Le Bon dice che, avendo scritto la hit in un momento di rilassatezza, sembrava loro giuto intitolarla così.
I Duran Duran e il conduttore
Dopo il primo break pubblicitario, arriva il verdetto: è nelle fila di Elio che si rischia, perché è Eva che va allo scontro finale.
Eleonora
Si apre la seconda manche, ancora con una ragazza di Skin: Eleonora con Dedicato di Loredana Berté. Finalmente una voce imperfetta che non si preoccupa di piacere e di prodursi in manierismi, secondo Mika; per Fedez, la prima performance emozionante della serata. Elio, senz’altro il più attento all’intonazione, trova che la ragazza abbia dentro talmente tanto “roba” che la tecnica passa in secondo piano. Skin la trova incredibilemte rock, perché quando l’ha scelta, i fan di Skin si sono subito divisi.
Gli Urban Strangers
Fedez chiama gli Urban Strangers, in gara con un classico dei Supertramp, Cupid’s Chukehold. Elio riconferma, e amplifica, l’ottima impressione avuta alle audizioni. Skin trova che abbiano “riempito” tutto, mentre Mika si dichiara loro fan, scommettendo sul loro posto in finale. Anche Fedez lo è: ha pure comprato il disco appena li ha sentiti la prima volta.
Alessandro Cattelan e Leonardo
Con codice 09, Leonardo, del team Mika. Canta Red di Daniel Merriweather, e il suo coach trova che lui faccia sognare con l’intensità della sua voce.
Massimiliano
Massimiliano si esibisce con un pezzo di Pino Daniele, Terra mia, meno conosciuto rispetto ad altri ma voluto fortemente da Elio. Intenso e poetico, il suo omaggio al cantautore napoletano suscita sentiti applausi nel pubblico. I giudici ne apprezzano la maturità artistica; a Fedez non sfugge l’occhio “vissuto” del 34enne.
I Moseek
Ancora un gruppo: i Moseek con Can’t wait di Mapei. Per Fedez, il loro timbro li rende i più riconoscibili; Mika nota delle imperfezioni nell’esecuzione ma ciò non intacca la credibilità della performance.
Giosada
Can you see the real me? interpretata da Giosada fa impazzire Skin, lasciando Mika sorpresa; a Fedez è piaciuto un sacco il “timbro grattato”. La fortuna del ragazzo, secondo il mentore Elio, è la versabilità: quelloc ui abbiamo appena assistito era solo un assaggio.
Intanto, nel backstage, Eva attende di sapere contro chi si dovrà scontrare.
Riepilogo della seconda manche. Stop al televoto e pubblicità.
In questo turno il meno votato è Massimiliano della squadra di Elio. Si affronterà dunque con Eva, team Mika. I due ragazzi portano ora un brano a piacere. Inizia Eva con Fix you dei Coldplay; segue Massimiliano con Am I wrong di Nico&Vinz.
Eva e Massimiliano allo scontro finale
I giudici hanno solo 30 secondi di tempo per decidere chi vogliono eliminare. Mika fa ovviamente il nome di Massimiliano, così come Elio quello di Eva; sono Fedez e Skin l’ago della bilancia, optando entrambi per Massimiliano. È lui il primo a lasciare la nona edizione di X Factor.
Cattelan chiude la puntata in anticipo rispetto al previsto, annunciando gli ospiti della prossima settimana: Lorenzo Fragola, Francesca Michielin e Justin Bieber.