{module Google ads}
Il fine di questo riconoscimento è doppio: da una parte si vuole tenere vivo il ricordo di un’attrice che ha dato moltissimo sia al piccolo che al grande schermo in termini di credibilità e di professionalità. Dall’altra si vuole incentivare l’arte della recitazione al femminile, individuando ogni anno, sempre in prossimità della Festa del Cinema di Roma, un’interprete che si sia particolarmente distinta per le sue capacità e per la presa ottenuta sul pubblico.
L’iniziativa sarà realizzata sempre in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma, e ogni anno ricorderà un aspetto particolare di Virna Lisi, all’anagrafe Virna Pieralisi.
Nel corso della puntata di questa sera verranno riproposti alcuni segmenti dei principali film dell’attrice che il pubblico meno giovane ricorda anche come protagonista di una seri di caroselli. La frase con cui poi è stata ricordata è legata al suo sorriso, ed è la seguente: “Con quella bocca, può dire ciò che vuole”.
Forse non tutti sanno che il colore originario dei capelli della Lisi non era quel biondo particolare che ha caratterizzato il volto. La Lisi in effetti era castana. Fu durante le riprese del film di Nanni Loy Made in Italy, che uno dei più grandi parrucchieri italiani, Giancarlo De Leonardis, le creò questo particolare biondo miele in una situazione di notevole difficoltà.
L’attrice infatti, doveva essere sul set in un fine settimana, quando tutti i parrucchieri e gli istituti di bellezza erano chiusi. Mescolando grossolanamente in un piccolo negozio di barbiere pochissimi colori, tra l’altro utilizzabili solo su capelli maschili, De Leonardis riuscì nel giro di un’ora, ad ottenere quel biondo che l’ha poi accompagnata fino alla morte.
La puntata di Supercinema dedica anche spazio a Diego Abatantuono e alla presentazione dell’atteso cartone Il piccolo principe. In particolare Abatantuono racconta il suo ultimo film Belli di papà, come sta facendo nei principali programmi televisivi.
“Mi diverto a fare il cinico, sul set terrorizzo gli attori più giovani, come ho fatto con Francesco Facchinetti durante le riprese, ma è solo un gioco. La verità è che darei qualsiasi cosa per tornare ad avere la loro età”, è questa la confessione tra il serio e il faceto che farà questa sera nel corso dell’appuntamento televisivo.
Infine, potremo vedere le primissime immagini dell’atteso film d’animazione Il piccolo principe, in uscita a gennaio 2016. In particolare, “parleranno” i doppiatori italiani Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Tony Servillo, Alessandro Gassmann e Alessandro Siani. Ognuno di loro racconterà il proprio rapporto con la fiaba, specie con quella del Piccolo Principe.