{module Google ads}
Apre il rap di Macklemore & Ryan Lewis. La serata entra presto nel vivo: Ed Sheeran arriva sul palco, saluta e chiama subito la partner Ruby Rose. Tatuatissima, la conduttrice mostra quanto possa essere una brava ragazza imbracciando uno sparafiamme.
Mackelemore & Ryan Lewis
Tocca a Jason Derulo, quindi via alla prima premiazione: quella come miglior artista maschile. Tra Ed Sheeran, Kanye West, Jason Derulo, Justin Bieber e Pharrell Wiliams, il titolo va a un Justin Bieber vestito di rosso.
Intanto, Marco Mengoni ha vinto il Worldwide Act per l’Italia: vediamo un video registrato in cui l’artista ringrazia per il riconoscimento ottenuto.
Dopo il primo break pubblicitario, la conduttrice, che nel frattempo ha indossato un abito corto giallo, presenta Ellie Goulding.
Per Australia e Nuova Zelanda, il Worldwide Act va ai 5 second of summer; filmato registrato anche per loro.
Per il Best hip hop si scontrano Kendrik Lamar, Nicki Minaj, Drake, Wiz Khalifa e Kanye West. Il tennista Novak Djokovic lo annuncia per la Minaj, che però non è in studio.
Ed Sheeran e Ruby Rose
Ma l’evento non è solo in studio: da piazza del Duomo, si esibiscono i Twenty One Pilots.
Il premio per il miglior video va ai Macklemore & Ryan Lewis, consegnato tra gli altri, anche dall’italiana Bianca Balti. Il cantante dice che non si sarebbero mai aspettati di vincere un premio.
Si esibisce ora Ed Sheeran, il padrone di casa. La serata procede con ritmo, alternando un break pubblicitario ad ogni premio e inframmezzando lo spettacolo con dei siparietti registrati tra i conduttori.
Best Act dell’America latina è Anitta. Pubblicità.
Si riparte con Justin Bieber, stavolta in veste di performer. Ma il ragazzo si è aggiudicato anche il Worldwide Act per l’America del Nord e per il Canada, e glielo consegna una conduttrice in giacca rossa; si ironizza sul’abbigliamento rosso di entrambi.
Segue il premio per Best Live. Tra Foo Fighters, Katy Perry Ed Sheeran, Lady Gaga e Tony Bennett, Taylor Swift, va a Ed Sheeran, il cui tour viene così insignito come il migliore.
Best Worldwide Act per Africa e India, Diamond.
Ospiti d’onore della serata, i Duran Duran: a loro viene riservato un momento celebrativo per la lunga carriera. Ma non cantano; anzi, lasciano il palco a Jess Glynne. Lo spettacolo prosegue con l’esibizione di James Bay.
Brevissimi video per Martin Garrix e Rihanna: uno miglior artista della scena elettronica, Best Electronic appunto, l’altra per Best Female, miglior artista femminile dell’anno.
Justin Bieber fa incetta di premi: la collaborazione con Skrillex e Diplo gli vale un altro riconoscimento. prossima ad esibirsi, Tori Kelly in giacca e pantaloni color oro. Dalla sua voce potente si passa a quella del tenore Andrea Bocelli, che ripropone Con te partirò: i due artisti duettano insieme.
Nel frattempo, piazza del Duomo è infiammata a ritmo di musica dance.
Justin Bieber vince il Best Look
Per il Best Look, ancora una volta, Justin Bieber, incredulo del premio mentre indossa maglietta a maniche corte e pantaloni rossi. Ha battuto l’agguerrita concorrenza di Taylor Swift, Macklemore, Rita Ora: per lui, è la quinta atatuetta. Una serata decisamente fruttuosa.
Si priosegue con la performance di Pharrell Williams con la hit Freedom.
Scorrono i titoli di coda: il saluto a Milano viene dato dai due conduttori, seduti su un divano e pronti a gustarsi un piatto di spaghetti. Prossima tappa degli Europe Music Awards: Rotterdam, Olanda.