La protagonista di stasera è Sara, da bambina abbandonata da entrambi i genitori. A 15 anni è rimasta incinta ed ha deciso di tenere quella che sarebbe stata la sua bambina, Alessia, che ora ha 14 anni. A prendere in affidamento l’adolescente è stata Costanza, d’accordo con suo marito.
I musicisti di Agliardi attendono il loro leader, che li raggiunge nell’appartamento dove lavorano insieme agli ospiti di questa puntata: gli Zero Assoluto. Una scheda con la voce di Agliardi presenta la loro carriera, dagli inizi ad ora. Il duo si presenta cantando Svegliarsi la mattina, uno dei loro pezzi più noti.
Sara racconta la sua storia: fino a 12 anni è cresciuta con una nonna, “che mi teneva un po’ in una campana di vetro“. Poi, fu prelevata da scuola da un’assistente sociale per essere portata in Brianza, in una casa famiglia. A 15 anni, la ragazza scoprì di aspettare un bambino. Dopo la nascita della piccola Alessia, visse un periodo di forte depressione. La protagonista conobbe Costanza e il marito Jacopo, la famiglia affidataria della sua bambina. “All’inizio temevo che me la portassero via, poi una volta conosciuta Costanza ho capito che potevo fidarmi“, confessa.
Ecco Costanza: la donna spiega al conduttore che anche in passato, pur se per brevi periodi, avevano avuto in affidamento bambini nati da altre madri. Poi l’arrivo di Alessia: inizialmente era a casa sua due weekend al mese, poi gradualmente è entrata a far parte del loro nucleo, definitivamente dall’inizio della scuola elementare.
Mentre una psicologa spiega in cosa consista la differenza tra adozione e affidamento, intanto i musicisti lavorano per comporre il testo della canzone che poi dovrà essere fatta ascoltare alle protagoniste di questa puntata. Costanza, che ha perso il marito alcuni anni fa, parla della sua famiglia: ha 5 figli e per lei è spontaneo poter dare una mano a chi ha bisogno.
Il rapporto tra Costanza e la madre naturale di Alessia è molto buono. Sara a volte dà una mano a Costanza in casa anche a livello organizzativo e questo denota fiducia da parte dell’affidataria della ragazzina. Intanto, nell’appartamento si registra la rapida incursione della “vicina di casa” Demetra: ruolo che, come già visto una settimana fa, si conferma del tutto superfluo ai fini del programma. Agliardi chiede a Costanza quale fosse il rapporto tra Jacopo, marito della donna, e Alessia: un legame che è cresciuto nel corso degli anni.
La band sta cominciando a creare il pezzo: non manca qualche momento di disaccordo tra i componenti, in particolare sul ritmo della canzone. Si cerca, così, di renderlo meno lento. Agliardi in questo momento è assente e quando rientra fa il punto della situazione con i colleghi. Il cambiamento netto di registro non lo fa contento, soprattutto perché ciò è avvenuto in sua assenza. Ad ogni modo, la band riesce a convincerlo sulla bontà della loro idea e così la canzone cambia mood rispetto all’idea originaria.
Sara vive in un caseggiato dove risiedono molti parenti di Costanza: in questo modo, la vicinanza anche fisica alla sua Alessia è salvaguardata. E lei sta meglio, perché ha finalmente riscoperto il senso della famiglia, qualcosa che a causa della sua adolescenza complicata non aveva vissuto appieno.
Gli Zero Assoluto tornano per ascoltare e provare a cantare il pezzo su cui hanno lavorato Agliardi e la band, cercando di dare il loro contributo per portare a termine l’obiettivo. Si prova a completare il testo prendendo spunto dalle parole più significative che Agliardi ha desunto dalle risposte di Sara alle sue domande.
Il brano ormai è concluso, mentre il montaggio in parallelo mostra le ultime battute dell’intervista del conduttore alle due donne protagoniste. Ed ecco arrivare il momento in cui i due percorsi narrativi si fondono: Sara e Costanza ascoltano il pezzo scritto per loro. Il brano si intitola C’è posto per tutti. A cantarla, ovviamente, gli Zero Assoluto insieme allo stesso Niccolò Agliardi. Le due donne sono felici del regalo musicale che è stato consegnato loro: dopo l’esibizione c’è anche tempo per scambiare qualche chiacchiera tutti insieme.
Termina qui la puntata. La prossima andrà in onda martedì 3 luglio, in seconda serata, su Rai 1.