Il cast è composto da giovanissimi attori talentuosi: Filippo Tirabassi (Ricky), Cristina Marino (Sylvie), Maria Chiara Giannetta (Christine), Alessio Lapice (Mauro), Salvatore Langella (David), Giulio Greco (Johannes), Federico Tolardo (Umberto).
Prodotta da Sky e Minerva, questa pellicola è decisamente innovativa per il cinema italiano e si inserisce nel filone “Scary movie” tanto amato dagli americani.
Tafanos | la trama
Tutto inizia con un viaggio, apparentemente normale, tra amici. Ricky, Sylvie, Christine, Mauro, David, Umberto e Johannes, decidono di trascorrere qualche giorno in una villa in campagna. Ridono, scherzano, si divertono, finchè al telegiornale non vedono un servizio su un serial killer evaso di prigione ed in fuga proprio nella zona dove soggiornano. Inizia la psicosi collettiva, che li porta ad avere timore di poter essere bersaglio della violenza omicida dell’uomo. Sono dunque letteralmente terrorizzati quando un uomo bussa alla loro porta. Dopo un primo momento, i ragazzi scoprono che si tratta solo di Lionel (Clive Riche) – custode della villa dall’accento straniero e con una spiccata predilezione per la marijuana. Lionel rincuora i ragazzi riguardo al serial killer, ma li mette in guardia da un pericolo ben più grande: i tafani, pericolosi insetti che si muovono in branco e che con la loro grande bocca possono divorare un uomo. Il gruppo di amici ride e schernisce il custode, che se ne va ammonendoli, ma offrendo comunque il suo aiuto in caso di pericolo.
Ben presto i ragazzi scoprono che Lionel aveva ragione, i tafani esistono e sono davvero feroci. Alla loro porta arriva infatti il famoso serial killer – in compagnia di una ragazza, Rebecca (Lana Vlady) – ma non fa in tempo ad avvicinarsi a loro perchè gli insetti lo sbranano vivo. Tutti corrono in casa terrorizzati da ciò che è appena accaduto, tranne la povera Rebecca, che si trova costretta a rifugiarsi in macchina ma che viene purtroppo attaccata dai tafani. Il gruppo di amici capisce che la situazione è critica e che l’unico a poter arrivare in loro soccorso è Lionel. Lanciando alcune frecce i ragazzi riescono ad attirare l’attenzione del custode, ma nel frattempo i tafani entrano dentro casa, feriscono Ricky ed Umberto viene colpito da una freccia.
Le condizioni di Umberto sono serie, il ragazzo ha una brutta ferita e necessita di cure. In tutto ciò Rebecca è ancora prigioniera dei tafani. I ragazzi decidono dunque di uscire e per farlo usano un’arma segreta consigliata da Lionel: la marijuana. I tafani non sopportano nè il fumo nè l’odore delle “canne” e quindi, fumando, c’è la possibilità di muoversi indisturbati fuori e dentro la casa. Rebecca viene salvata, ma non tutto è come sembra e la ragazza potrebbe nascondere un segreto.
Una serie di vicissitudini porta ulteriori vittime dei terribili tafani (tra cui un contadino vicino di casa interpretato da Stefano Chiodaroli), il quantitativo di marijuana in possesso dei ragazzi diminuisce sempre più e la minaccia aumenta. Riusciranno a salvarsi? Cosa accadrà?
Non vi sveliamo il finale, per non rovinarvi la visione su Sky, ma vi assicuriamo che molti sono i colpi di scena che vi sorprenderanno e vi faranno apprezzare questa pellicola.
Nel corso del film non mancano le scene horror (o meglio splatter, con tanto di intestino tenue che vola sul cofano di una macchina e sangue ovunque), ma non mancano altrettanto i momenti esilaranti e le battute destinate a diventare tormentoni.
“Tafanos” è stato molto apprezzato dal pubblico presente alla Prima ed il finale è stato accolto da scroscianti applausi.