Una produzione che la prima media company in Italia realizza con la collaborazione della storica casa editrice italiana di fumetti, ideatrice della storia illustrata a cui il film si ispira, la Sergio Bonelli Editore, per una operazione transmediale di alto impatto comunicativo
{module Google ads}
Il film, realizzato dalla casa di produzione Lock and Valentine, vanta un cast internazionale e porta la firma di alcuni tra i nomi più prestigiosi dello scenario fumettistico italiano.
Monolith è l’adattamento cinematografico dell’omonima graphic novel di Sergio Bonelli di prossima pubblicazione scritta da Roberto Recchioni (Dylan Dog, Orfani) e Mauro Uzzeo (Orfani) e disegnata da Lorenzo LRNZ Ceccotti. Il film è sceneggiato dallo stesso Uzzeo, e da Elena Bucaccio, Stefano Sardo e Ivan Silvestrini, a cui è affidata anche la regia. Il soggetto è di Roberto Recchioni.
Al centro della storia, la corsa di una donna contro il tempo alla ricerca di una soluzione, che appare impossibile, per mettere in salvo ciò che più ama, in una atmosfera via via più incalzante, tesa.
L’attrice che dovrà interpretare la pellicola è Andrea Ellssworth. I telespettatori l’hanno vista in serie tv quali La vita segreta di una teenager americana e The Mindy Project. L’attrice ha dichiarato che per lei è molto gratificante far parte del cast di Monolith, tratto dal fumetto omonimo che sarà pubblicato dalla stessa casa editrice milanese.
Monolith farà parte di una nuova linea di graphic novel Bonelli a colori. Tra i disegnatori che hanno lavorato alla concettualizzazione visiva del fumetto figurano Massimo Carnevale, Werther Dell’Edera e Federico Rossi Edrighi.
Monolith come progetto cinematografico era stato annunciato a febbraio. Il progetto nasceva proprio per le sale, successivamente fu deviato nel mondo delle nuvolette parlanti. desso è arrivata la notizia che sarà Sky Italia a produrre la pellicola cinematografica,
Monolith è una co-produzione Sky Cinema, Lock and Valentine e Sergio Bonelli Editore e uscirà nelle sale nel 2016