{module Google ads}
Cattelan lo introduce come la popstar del momento, il ragazzo che qualsiasi cosa tocchi, la trasforma in oro: Bieber, vestito di rosso come agli European Music Awards, canta il singolo What do you mean.
L’esibizione di Justin Bieber
Accompagnato dalle ballerine sul palco, il playback è piuttosto evidente. al termine dell’esibizione, Bieber non mostra nemmeno un sorriso: appare quasi scocciato. Cattelan comunque lo saluta subito dopo aver ricordato l’album in uscita. Pubblicità.
Justin Bieber
I giudici fanno il loro solito, sobrio, ingresso: Elio ad esempio, sfoggia una parrucca di boccoli neri e Mika una giacca da guardia del re.
Viene introdotta una novità: siccome i giudici hanno ricevuto critiche sul loro buonismo su un clima fin troppo disteso, stasera saranno quattro i talenti che andranno al ballottaggio. I due che rimarranno saranno decisi dal pubblico, mentre gli altri due se la dovranno vedere con i giudici. L’obiettivo, davanti a un simile “massacro” è chiaramente quello di mettere Mika, Elio, Skin e Fedez alle strette.
Il live parte da Fedez: con Don’t pretend, i Moseek, “più sbalorditivo di Buonanno che agita un vocabolario in tv”. Skin non è molto convinta, ma l’unico a criticare apertamente la band è Mika: secondo lui, la cantante non sa cantare.
Eleonora
Si prosegue con Eleonora, della squadra di Skin: Meravigliosa creatura. Mika trova che abbia un timbro “incredibile” e “vissuto”, ma che abbia stonato; Skin la difende. Fedez trova che sia stata sbagliata la scelta del brano: teme che le si voglia cucire addosso il personaggio della rocker vissuta, soffocando così le sue sfumature. Elio si professa il suo più grande fan al tavolo, ma trova che stavolta si sia preoccupata della tecnica tralasciando di mostrare la sua anima: lei è l’unica che “interpreta i brani come una vera interprete”.
Luca
Il prossimo è Luca, che Mika definisce il suo “figlio segreto” concepito con Malika Ayane. Gli è stata assegnata Blank Space di Taylor Swift, che lui non avrebbe mai voluto cantare. Fedez, Skin ed Elio, per cui il pezzo è una “cagata atomica”, trovano che a Luca sia stato fatto un dispetto: il ragazzo però appena 16enne, viene lodato proprio per come è riuscito a renderla sua.
Giosada
A Giosada, Elio ha affidato Retrograde di James Blake. Mika e Skin concrdano sulla sua capacità di eseguire un brano difficilissimo senza imitare. Fedez invece, è invidioso di questa “bomba”.
Alessandro Cattelan ed Eva
Eva, scampato all’eliminazione giovedì scorso, canta Everybody’s changing dei Keane. Il ragazzo non entusiasma, soprattutto Skin, per cui la performance non ha funzionato.
A proposito di Skin, la prossima è una delle sue ragazze: Enrica con Like a star. Con lei, si conclude la prima manche della serata.
Francesca Michielin
Subito dopo, la vincitrice della prima edizione di X Factor made in Sky: Francesca Michielin.
Scopriamo dunque il risultato del primo turno: il pubblico ha deciso che vanno al ballottaggio Eleonora ed Eva, che quindi si tìritrova a rischio per due settimane di seguito.
Davide
Parte la seconda manche, il primo è Davide, “Capagrezza” per Fedez. Ripropone Quello che dei 99Posse in una scenografia che è un tripudio di luci. Fedez apprezza molto.
Leonardo
Segue Leonardo, sulle note di Wake me up di Avicii. Il ragazzo di Mika lascia perplessi i giudici, che vedono poca peronalità ed energia; a poco serve la difesa d’ufficio del suo coach.
Pure il gruppo dei Lanlord convince poco: la loro versione di Habits-Stay High di Tove Lo secondo Mika è fredda. Sempre Mika poi, osserva che l’esibizione di Margherita, sul palco con I believe in you di Kylie Minogue, mostra parecchie imprecisioni.
Cattelan e gli Urban Strangers
La seconda manche va avanti con gli Urban Strangers, i cavalli di punta della scuderia di Fedez. Il duo è in grado di imprimere il proprio stile a qualsiasi pezzo, compreso Oceans di Jay-Z: una caratteristica questa, che non può che fruttare ripetuti complimenti.
Si conclude con loro la seconda manche: riepilogo delle performance e poi stop alle votazioni.
Al rientro in studio dalla pubblicità, scopriamo il verdetto. Al ballottaggio vanno Margherita e Leonardo: sono loro che sfideranno Eleonora ed Eva. Mika e Skin hanno ciascuno due concorrenti a rischio: un segnale ben poco incoraggiante.
Si vola dunque al rush finale, che si gioca con i cavalli di battaglia.
I giudici
Alla fine, a contendersi il posto nel programma sono Eleonora e, com’era prevedibile, Eva. Il pubblico ha scelto; spetta ora ai giudici decidere. Ha la meglio Eleonora, perciò è Eva a dover tornare a casa.
Del resto, con tutte le lodi riservate in precedenza alla ragazza, era facile intuire l’esito.
La puntata si conclude qui, ma non prima che Cattelan abbia annunciato l’ospite della prossima settimana: Emma Marrone.