{module Google ads}
Carlo Conti apre la puntata insieme a Gabriele Cirilli, che inizia subito a gridare “Evviva Carlo Conti!” La mission impossible che lo aspetta, è di intepretare i Cugini di Campagna, compito per cui ha bisogno di ben quattro complici. Scopriremo più tardi chi sono.
Intanto, vengono presentati i giurati Loretta Goggi, Gigi Proietti e Claudio Lippi, cui si è aggiunto Francesco Facchinetti pe rpromuovere il film Belli di papà.
Alessandro Greco-Marco Masini
Inizia la gara. Il primo in scaletta è Alessandro Greco, stasera Marco Masini con il pezzo sanremese Che giorno è. Altezza a parte, Greco ripropone il timbro del cantante e lo sguardo accigliato; Facchinetti nota che anche il modo di mettere il mignolo sotto il microfono, è lo stesso.
Bianca Guaccero-Mina
La prossima è Bianca Guaccero: Mina con Io e te da soli. L’imitazione riesce bene, tanto che tutti i giurati si complimentano, felici di aver percepito quanto la Guaccero ci abbia messo l’anima.
Terzo protagonista, il vincitore Francesco Cicchella: il comico convince con un riuscitissimo Bruno Mars nel tormentone Uptown Funk. Coreografia eseguita al meglio, estensione vocale notevole, al termine dell’esibizione lo attende un’ovazione.
Max Giusti-Claudio Baglioni
Seduto al pianoforte, Max Giusti canta Mille giorni di te e di me di Claudio Baglioni. Fisicamente, a vederlo, sembra che Baglioni lo stia imitando Crozza: vocalmente invece, è sulle note alte che si perde la somiglianza.
Roberta Giarrusso-Christina Aguilera
Segue Roberta Giarrusso: per lei Christina Aguilera in Candyman. La ragazza ha la febbre, e la giuria è sorpresa da come sia riuscita a tenere testa a un’artista tanto impegnativa.
Serena Rossi-Mia Martini
Dopo la pubblicità, torna Serena Rossi, campionessa della quarta edizione: Mia Martini con Almeno tu nell’universo. La Goggi ha visto la Rossi molto vicina alla rabbia nella gestualità; naturalmente, le manca il “graffio” della sofferenza interiore, ma di certo ha saputo omaggiare l’artista.
Matteo Becucci-Michael Bublé
Matteo Becucci è davvero “tale e quale” a Michael Bublé: canta Everything, e i truccatori hanno provveduto persino alle stesse orecchie un po’ a sventola. la Goggi osserva che Bublé è difficile da riproporre, perché ha una vocalità pulita, profonda e, in generale, non ha difetti o particolarità cui appigliarsi.
Valerio Scanu-Mango
Tocca ora a Valerio Scanu: Mango con Oro. Un lavoro “egregio” secondo la Goggi, che spiega nel dettaglio tutte le particolarità della voce del cantante scomparso. Scanu non perde nemmeno un acuto, e Proietti vuole sentire la sua voce al naturale: il motivo è che, in pratica, non sapeva chi fosse.
Karima-Giusy Ferreri
Nona protagonista, Karima: Giusy Ferreri in Non ti scordar mai di me. La performance riesce come parodia, tanto che Proietti punta sul fatto che si sia divertita. Facchinetti blatera qualcosa sulle vocalità difficili, tipo quella di Jovanotti.
Giulia Luzi-Tracy Chapman
Si prosegue con Giulia Luzi in versione Tracy Chapman: il brano, naturalmente, è Baby can I hold you. Proietti e la Goggi trovano l’operazione riuscita, mentre Lippi e Facchinetti meno, perché non hanno ritrovato la sensualità della Chapman.
Massimo Lopez-Peppino Di Capri
Massimo Lopez esegue un medley di Peppino Di Capri. In studio si basa al ritmo di Saint Tropez, e dalla giuria arrivano i complimenti.
Rita Forte-Ananstacia
Infine, la bionda Rita Forte porta in scena Anastacia con I’m outta love. Della cantante americana la Forte ha tutta la grinta, seppur caricando ancora di più la voce; anche il trucco la rende somigliante.
Per la sua mission impossible, Cirilli ha portato con sé i veri Cugini di Campagna: tutit insieme cantano Anima Mia.
Si passa dunque alle assegnazioni per venerdì prossimo: Alessandro Greco-Rick Astey, Bianca Guaccero-Anna Magnani, Francesco Cicchella-Kekko dei Modà, Max Giusti-Umberto Tozzi, Roberta Giarrusso-Donna Summer, Serena Rossi-Adele, Matteo Becucci-Enzo Jannacci, Valerio Scanu-Conchita Wurst, Karima.Prince, Giulia Luzi-Annalisa, Massimo Lopez-Miguel Bosè, Rita Forte-Fiorella Mannoia.
I giudici votano: Lippi, Goggi e Proietti assegnano il primo posto a Cicchella-Bruno Mars, mentre Facchinetti alla Mina di Bianca Guaccero. Alla fine, dopo l votazione dei concorrenti, è ancora una volta Francesco Cicchella ad aggiudicarsi la vittoria.