Vediamo quali sono i risultati sia di vendita nei digital store e nei negozi di dischi, sia di visualizzazione online.
Irama, il vincitore, attualmente è seguito. Biondo, l’altro cantante di Amici, sta riscuotendo un buon gradimento, data la sua tormentata esperienza nel talent, ma d’altronde è sempre stato uno dei favoriti del pubblico.
Carmen, Einar ed Emma se la giocano per il terzo posto. Carmen ed Emma continuano il loro annunciato conflitto discografico, vista la loro somiglianza vocale e di genere. Einar piano piano – come il suo modo di cantare e di conquistare il pubblico – sta scalando le classifiche.
Analizzando i dati di vendita sia dei negozi delle grandi catene, più comuni e dunque a portata di fan, sia dei digital store, che invece raggiungono un pubblico più vasto ed eterogeneo, si evince che i ragazzi di Amici per adesso sono ancora molto seguiti.
Sul sito di Feltrinelli, Mondadori e Discoteca Laziale, ma anche su Itunes ed Apple Store occupano le prime posizioni.
Classifiche e visualizzazioni – i numeri dei cantanti di Amici
IRAMA. Filippo Maria Fanti, questo il suo nome, su Spotify è secondo con “Nera” nella TOP 50 Italia e nella Viral 50 Italia è undicesimo.
Su Itunes è quarto sia nella classifica dei brani, con il singolo “Nera”, sia nella classifica degli album, con “Plume”. Negli ascolti Apple Music è terzo con “Nera”. Su Youtube “Nera” ha totalizzato, fino ad oggi, 5,6 milioni, “Che ne sai” 4,3 milioni. Su Amazon procede bene. Nei negozi di musica – tra cui Feltrinelli, Mondadori e Discoteca Laziale – Irama è primo nella classifica delle vendite.
BIONDO, EMMA, CARMEN: Biondo, Emma e Carmen, cercano di tenere testa ad Irama. Biondo nelle vendite è subito dietro il collega, sia per Amazon che per Feltrinelli, ed è il suo unico rivale su Youtube – dove ha totalizzato 1,7 milioni di visualizzazioni con il suo singolo “Dejavù”.
Anche Emma ha avuto la sua rivalsa; nonostante non sia arrivata alla finale del programma, la Muscat sta infatti avendo un discreto successo con il suo album “Moments”. E’ prima nella classifica degli album Itunes, bassa nella classifica dei brani (“I need somebody” è infatti solo 81°). Su Spotify è 27° nella TOP 50 Italia, 10° nelle vendite della Discoteca Laziale e su Youtube ha totalizzato 1,7 milioni di visualizzazioni con il brano “Alone”. Carmen è settima nella TOP 100 cd Feltrinelli, 17° in quella Mondadori e 24° nella classifica dei brani Itunes con “La complicità”.Su Youtube ha totalizzato 92.688 mila visualizzazioni con “Tra le mani”.
Mettiamo Einar a parte perchè è un fenomeno differente, non è un prodotto pronto, è un cantante ancora da modellare e scoprire. Comunque si difende bene: è tra gli album più desiderati su Amazon e tra i primi tre più venduti sul sito Mondadori.