Ecco alcuni dei servizi che andranno in onda.
Mauro Casciari torna a occuparsi della compravendita abusiva di terreni nel siracusano. Nel primo servizio, l’inviato ha mostrato come, tramite un unico atto di compravendita, effettuato ad Augusta il 31 agosto 2012, 190 terreni agricoli siano stati venduti ad una sola persona all’insaputa di 150 reali proprietari.
La Iena ha raggiunto i legittimi possessori di alcuni appezzamenti – disseminati tra i comuni di Augusta, Carlentini e Melilli – all’oscuro dell’espropriazione subita. In seguito, ha intervistato il notaio che ha firmato l’atto in questione.
Dopo una lunga indagine, proprio la scorsa settimana, la Procura di Siracusa ha sgominato l’associazione a delinquere finalizzata all’appropriazione indebita di queste e altre terre per ottenere contributi in agricoltura.
Si è appena conclusa Expo 2015 ed è tempo di bilanci. La certezza emersa in sei mesi di manifestazione, per ora, è una sola: la coda per entrare in determinati padiglioni. Per accedere ad alcuni di questi, infatti, come quello del Kazakistan, del Giappone e degli Emirati Arabi, in molti hanno aspettato persino otto ore.
Tanto che, spesso, tra le fila dei “pazienti” visitatori è circolato un dubbio: ma non facevamo prima ad arrivarci in aereo? Boutade o realtà? Per cercare di dare una risposta “scientifica” al quesito, le Iene decidono di fare un esperimento e di organizzare una vera e propria gara.
Ai blocchi di partenza gli inviati Alessandro Onnis e Stefano Corti: il primo, pronto a mettersi in coda per il padiglione degli Emirati Arabi; il secondo, all’aeroporto di Malpensa in procinto di imbarcarsi su un volo diretto a Dubai. Chi taglierà per primo il traguardo?
La telecronaca della “sfida” è affidata a un giornalista d’eccezione: Sandro Piccinini.
E, a proposito di Stefano Corti e Alessandro Onnis. Un servizio farà vedere tutto quallo che è realmente accaduto nel corso della consegna di un ironico riconoscimento a Marc Marquez. Ci si riferisce ai fatti accaduti nell’ultimo Moto mondiale tra il campione spagnolo e Valentino Rossi.
Qualche giorno fa i carabinieri del N.O.E. (Nucleo Operativo Ecologico) e i vigili del fuoco, su mandato della Procura di Tempio Pausania, hanno scoperto una discarica di rifiuti speciali in un’area di competenza della Scuola sottoufficiali della Marina militare de La Maddalena.
Ricoperti da uno spesso strato di terra, sono emersi non solo materiali inquinanti, ma anche pezzi di imbarcazioni e resti di demolizioni ordinate dalla Protezione civile tra il 2008 e il 2009, periodo in cui si sarebbe dovuto svolgere il G8 a La Maddalena, poi trasferito a l’Aquila.
Tutto materiale che, secondo la legge, avrebbe dovuto già essere smaltito. L’area è attualmente sotto sequestro. Inchiesta di Luigi Pelazza.