{module Google ads}
La prima edizione, accolta da un buon riscontro di pubblico, è andata in onda la scorsa primavera sempre su Sky Uno.
Il programma è un format ideato dallo stesso Borghese che lo definisce una sorta di “trip advisor” nel settore della ristorazione. Lui sarà autore, conduttore, e giudice con pieni poteri decisionali. E sarà coadiuvato da esperti, ovvero imprenditori nel settore della ristorazione che dovranno valutare, in ogni puntata, i menù proposti, la qualità del servizio offerto e la locazion dove sono situati i ristoranti in gara.
Ogni settimana si confrontano quattro ristoranti dei quali saranno esaminati tutti i dettagli. I locali in competizione ospiteranno Boghese e i suoi aiutanti per le valutazioni di tutti gli aspetti fondamentali. per selezionare, settimana dopo settimana, qual è il ristorante più rappresentativo della zona. Insomma ogni martedì vincerà un locale.
E i giudici saranno inflessibili: mostreranno anche come spesso ci sia incompetenza, improvvisazione e scarsa esperienza in alcune persone impegnate proprio in un settore delicato come la ristorazione.
Si tratterà di un lungo viaggio attraverso l’Italia, dalle regioni del Nord (Trentino e Val D’Aosta), al Piemonte, all’Emilia alla Campania.
Verranno analizzati e valutati i posti più belli dove sono ubicati i ristoranti in gara. Particolare attenzione sarà posta nell’individuare i sapori delle pietanze realizzate con i prodotti del luogo. Insomma Alessandro Borghese privilegia una cucina semplice e genuina senza troppe sofisticazioni. E vuole trovarla rappresentata al meglio nei ristoranti in gara.
Si documenterà, inoltre, l’impegno degli addetti alle cucine e si premieranno i ristoratori che, pur tra tante difficoltà, riescono a raggiungere risultati ottimali.
Tra i personaggi protagonisti della prima edizione, Alessandro Borghese, ricorda in particolare il vincitore della puntata girata in Trentino. Il ristoratore, che si chiama Paolo, si è affermato per la sua affabilità, per la coinvolgente maniera di avvicinare i clienti e per il suo legame con il territorio perchè molto attento a reperire sul posto i prodotti di eccellenza con cui confezionare le pietanze da presentare ai suoi clienti.
Alessandro Borghese è anche uno dei giudici di Junion MasterChef in onda sempre su Sky Uno. Il talent show per piccoli aspiranti Chef ha per Borghese particolare importanza perchè contribuisce a formare i cuochi del futuro.
Borghese. infine, è definito lo Chef più rock della cucina italiana per la sua passione per la musica coniugata alla cucina.