Presentati come di consueto gli ospiti di questa serata, tra cui Luca Toni, si passa agli highlights della partita Francia – Belgio: la prima semifinale di questo mondiale si è conclusa 1-0 per i transalpini. La squadra di Deschamps si giocherà la vittoria della Coppa con la vincente di Croazia-Inghilterra, in programma domani.
Questa sera in collegamento da Mosca anche l’ex capitano dell’Inter, Javier Zanetti. Emozioni a caldo dallo stadio di San Pietroburgo con l’inviata Monica Vanali che raccoglie i commenti dei tifosi francesi, entusiasti (qualcuno anche un po’alticcio) della vittoria dei Bleus. In studio si inizia a discutere della partita, la Blasi fa domande a Toni ma la sensazione che non sia a suo agio con il calcio è evidente. Anche i tempi negli interventi non sono perfetti. In virtù dei suoi trascorsi a Quelli che il calcio…, Nicola Savino invece è più sicuro di sé: è lui a coinvolgere, uno alla volta, i presenti in studio con le domande.
“Lady Var”, come viene definita Elena Tambini da Nicola Savino, analizza con l’ausilio dei filmati gli episodi dubbi riscontrati nel corso del match. La giornalista è una piacevole sorpresa di Balalaika: preparata e professionale, è riuscita a ritagliarsi un suo spazio che ha curato molto attentamente.
Lo spazio per la partita per ora è messo da parte: ovviamente, la notizia del giorno è l’acquisto di Cristiano Ronaldo da parte della Juventus. In molti lo definiscono “l’affare del secolo“: Alberto Brandi spiega il perché. In un servizio si ricostruisce, nel dettaglio, l’intera trattativa che hanno portato oggi la società torinese e il Real Madrid a ufficializzare l’operazione di calciomercato dell’estate.
Anche questa sera non può mancare l’ironia della Gialappa’s band: il filmato è dedicato proprio alla nuova stella della Juventus con alcune sue dichiarazioni passate commentate dal trio in chiave di sfottò. Si ragiona sulla Juventus che sarà dopo l’arrivo di CR7: si prova a capire come Allegri schiererà la sua squadra. Belen Rodriguez osserva con uno sguardo tra il perplesso e il perso.
Il Mondiale russo torna protagonista con un focus sulla Francia, prima finalista: si ricorda il trionfo casalingo nel 1998, quando l’allora ct Deschamps era uno degli 11 che sconfissero il Brasile nella finalissima a Parigi. Salutato Javier Zanetti collegato da Mosca, inevitabile il ricordo della vittoria italiana a Germania 2006 con le parole di Luca Toni. Spazio anche alle curiosità di Ciccio Graziani che racconta come visse, insieme a Giancarlo Antognoni, la giornata precedente alla finalissima con la Germania.
Consueto appuntamento con le fantomatiche news a cura del Mago Forest, cui è stato riservato un piccolo spazio in studio con banchetto e monitor alle spalle, proprio come in un vero telegiornale. Vittima delle domande del comico foggiano Luca Toni.
Spassoso filmato della Gialappa’s che raccoglie filmati esilaranti provenienti da emittenti straniere: telecronisti impazziti per i gol delle loro nazionali, inviati travolti dall’entusiasmo dei tifosi all’esterno dello stadio sono frequenti. Poi, ancora una volta ping-pong e si ritorna a parlare di Cristiano Ronaldo: non c’è, finora, nessuna riflessione sulla partita di domani Croazia-Inghilterra, che decreterà la seconda finalista di questo campionato del mondo.
È Mino Taveri, giornalista Mediaset in collegamento dalla Russia, a dare le ultime sul match di domani con le probabili formazioni delle due squadre. Ma tutto si esaurisce in questo breve spazio. Si sveglia Belen Rodriguez dopo il consueto torpore con il canonico quiz “Che ne sai dei mondiali?”: stavolta i concorrenti sono Luca Toni e Ciccio Graziani. Gialappi ancora protagonisti con la sintesi di Francia-Belgio alla loro maniera.
La puntata si avvia alla conclusione e allora c’è spazio per un nuovo intervento del Mago Forest con il suo telegiornale: gli argomenti da trattare sono esauriti da tempo e quindi si cerca di riempire in attesa della fine della puntata. Qua e là il comico lancia qualche battutina che fa satira politica.
Applauso finale per Carlo Vanzina da parte di conduttori e ospiti: il regista romano è scomparso domenica 8 luglio ed oggi sono stati celebrati i funerali nella Capitale.
Termina qui la puntata: domani sera, intorno alle 22.00 (salvo slittamento della partita Inghilterra-Croazia ai supplementari) Balalaika – Verso la finale tornerà in onda per un nuovo appuntamento.