Partenza con le fasi salienti di Croazia – Inghilterra. La squadra del ct Dalic ha avuto la meglio per 2-1: per i croati, dunque, sarà finale mondiale, la prima della loro storia. La finale per il terzo posto sarà Belgio-Inghilterra. Primi commenti in studio, ad opera di Fabio Capello che in passato è stato commissario tecnico dei Leoni.
Sorpresa per i telespettatori: tra gli ospiti c’è anche Alessandro “Spillo” Altobelli che fa da spalla al Mago Forest. Il campione del mondo 1982 si presta agli scherzi e alle battute del comico, per poi andarsi ad accomodare al centro dello studio, lì dove sono seduti gli altri ospiti di puntata. Gli opinionisti commentano la partita odierna: Ciccio Graziani è quello più canzonato, in particolar modo da Diego Abatantuono.
Secondo Fabio Capello, la sconfitta degli inglesi può essere in parte attribuita alla difficoltà della squadra di gestire la pressione dei media d’oltremanica, Ciro Ferrara invece nota come gli inglesi complessivamente in questo mondiale non abbiano mostrato un bel calcio. Spazio all’ironia social sulla nazionale di Southgate da parte della Gialappa’s Band.
La curiosità della Gialappa’s Band nei confronti dei telecronisti o dei giornalisti esteri non è ancora saziata, nonostante filmati analoghi siano stati trasmessi negli scorsi giorni: ecco un nuovo video con momenti divertenti e, talora comici, che riguardano reporter stranieri ai mondiali. L’intrattenimento pure prosegue con le notizie stravaganti del Mago Forest, in sinergia proprio con il trio di voci fuori campo. Il comico punzecchia la Blasi e la Rodriguez: “Con Ilary c’è amore, con Belen solo sesso!”.
Si ritorna a parlare di calciomercato, dopo il clamoroso affare di ieri che ha portato la Juventus ad acquistare Cristiano Ronaldo. Le altre big della Serie A dovranno rispondere all’acquisto del fuoriclasse portoghese. “Questo campionato è potenzialmente nelle mani della Juve. Chi ha in squadra Messi o Ronaldo parte sempre dall’1-0“, dice Fabio Capello, conscio che l’ex Real potrà essere fondamentale per la Juventus nella conquista dell’agognata Champions League. Savino chiede a Belen Rodriguez di dare consigli a Ronaldo su come sfuggire ai flash dei paparazzi: è il primo intervento della showgirl argentina che più avanti comparirà nel solito mini-quiz sui mondiali.
Ed ecco proprio lo spazio di cui vi parlavamo poco fa: Belen Rodriguez, con un vestito rosso acceso, interroga i due ex compagni di Nazionale, Ciccio Graziani e Alessandro Altobelli: sono loro i protagonisti delle domande che vogliono svelare curiosità sui mondiali, in particolar modo quelli del passato. Si tenta di giocare la carta del lato “comico” di Graziani: come sta accadendo da diverse puntate, all’ex allenatore del Cervia vengono riservate le domande più difficili. E i Gialappi ovviamente ne approfittano per canzonarlo.
L’11 luglio di 36 anni fa la Nazionale azzurra, allenata da Enzo Bearzot, diventava a Madrid campione del mondo per la terza volta nella sua storia grazie alla vittoria per 3-1 sulla Germania Ovest. L’ultima rete fu firmata proprio da uno degli ospiti di questa sera, “Spillo” Altobelli. Un servizio ricorda la mitica vittoria al mundial spagnolo. Pubblico in piedi per applaudire, emozionati i due campioni del mondo in studio che si abbracciano fraternamente. “Io ero uno dei più burloni dello spogliatoio. Eravamo un gruppo meraviglioso“, dice Graziani. Altobelli invece svela di aver creato una chat su WhatsApp composta dai suoi ex compagni di avventura nella fortunata spedizione spagnola.
Dopo un altro, non proprio esilarante, appuntamento con Balalaika News in cui Mago Forest si divora una porzione di croccantini (ci auguriamo per lui che siano finti) destinata, in una ciotola, ad un fantomatico gatto, è tempo di mostrare nuovamente gli highlights di Croazia – Inghilterra, ma con lo spiritoso commento della Gialappa’s band.
Termina qui la puntata. L’ultimo appuntamento con Balalaika è previsto subito dopo il termine della finale dei Mondiali, domenica 15 luglio, intorno alle 19.00 salvo prosecuzione del match ai supplementari.