L’obiettivo è stilare un bilancio di questo difficile anno nel quale il dramma dei migranti ha interessato tutta l’Europa.
{module Google ads}
Tra gli altri ospiti, il matematico Piergiorgio Odifreddi accompagna i telespettatori nelle città geometriche, per spiegare l’urbanistica attraverso la geometria e scoprire che ogni città ha una forma definita.
L’astrofisico Giangiacomo Gandolfi svela i segreti astronomici celati nell’archeologia: dalle piramidi egizie al calendario di Stonehenge. Ma in studio la Raznovich accoglie anche ad un ospite speciale: nei panni di “Giotto. l’amico dei pinguini”, il pastore maremmano protagonista di una storia vera trasformata in pellicola per il grande schermo.
Torna l’appuntamento mensile con la rubrica “Lost”, il cui fine è tenere sempre alta l’attenzione sugli Italiani scomparsi in viaggio. In questo segmento l’ospite del Kilimangiaro è Gabriella Gritti, nipote di Franca Venturini sparita in Nepal il 16 ottobre del 2013.
Luca Salerno, giornalista del Tg2 – oltre a raccontare le “zone calde” del pianeta – discute con a Carlo Landi, esperto di sicurezza del volo, la tragedia dell’abbattimento dell’aereo russo sul Sinai e parla delle conseguenze sul turismo che già si sentono in maniera eclatante.
Per la parte dedicata ai documentari per il Kilimangiaro di oggi in scena l’Australia, con un viaggio da Melbourne alla Great Ocean road in uno degli angoli più affascinanti della “terra dei canguri. Si va poi in Sri Lanka, si continua con l’Uzbekistan, spingendosi nelle architetture sacre dell’antica Khiva e la necropoli di Shahi Zinda, la perla di Samarcanda.
Spazio poi all’Africa, con un viaggio in Etiopia, partendo dalle cascate del Nilo azzurro per arrivare alle chiese monolitiche di Alibela; ed approdare ancora in California, nella valle di Napa e Sonoma dove si producono i migliori vini d’America; proseguire, puntando a nord per ritrovare le Isole Svalbard in Norvegia, tra panorami mozzafiato e spettacolari aurore boreali; e infine puntare dritti sulla Malesia, alla scoperta del fascino del sud est asiatico tra le acque cristalline delle isole Perhentian e i canali di Malacca.
Torna anche la serie al femminile “Heaven can’t wait”, che questa settimana racconta la Storia di Barbara nell’atollo di Gili Asahan nel Mare dell’Indonesia.
La rubrica Il Borgo dei Borghi racconta oggi Cordovado, “il borgo della letteratura” in provincia di Pordenone, mentre con Fabio Toncelli, “Il Cacciatore di Paesaggi” si va alla scoperta dei “frantoi ipogei” della valle degli ulivi in Puglia.
Spazio alle tante rubriche del Kilimangiaro che si conclude con il gioco a premi “In viaggio con la zia”. In palio 5 settimane soggiorno per due persone a Cuba, Zanzibar, Grecia, Spagna e Tunisia giocando da casa e prenotandosi durante la trasmissione al numero 894003.