Melaverede | Raspelli a Fossano (Cuneo) per il miele
Oggi, domenica 15 luglio poco prima di mezzogiormo,su Canale 5, Edoardo Raspelli ci porterà di nuovo in Piemonte ,esattamente nella zona di Fossano(Cuneo) per scoprire tutti i segreti legati a uno dei prodotti più straordinari e naturali che esiste. E’ il frutto della paziente lavorazione di migliaia di “sorelle” che volano anche per chilometri pur di farne scorte per l’inverno; nasce grazie ad un’organizzazione unica, evoluta in migliaia di anni e se non ci fosse la sua produzione in natura l’ecosistema globale cesserebbe di funzionare e la terra non sarebbe più in grado di dare frutti e nutrimento.
Si parlerà di una delle dolcezze più importanti e golose della terra: Il miele. Per scoprire tutti i suoi segreti Edoardo Raspelli ritornerà nella Cooperativa Agricola Piemonte Miele che in circa 40 anni ha raccolto più di 400 soci in tutta Italia, ha creato una rete di certificazione unica che garantisce la qualità del prodotto e si è posta come obiettivo un continuo aggiornamento nelle tecniche di allevamento e raccolta del miele nel completo rispetto delle api che per un apicoltore sono un valore inestimabile.
Melaverede | Hidding in Lombardia
Ellen Hidding si trova in una valle dell’alta Lombardia dove visita un pastificio nato ben 150 anni fa.La regione, nel settore delle paste fresche, ha una vasta rinomanza. La conduttrice spiega ai telespettatori, insieme ai proprietari e agli operai, tutto il ciclo di lavorazione che porta alla fine al prodotto finito.
Si parte dalla scelta degli ingredienti di primissima qualità, si mostrano i macchinari e soprattutto si fanno parlare gli operai che hanno il compito di far apprezzare agli italiani uno dei prodotti più famosi made in Italy. Anche l’azienda è antica e si rispettano tutti i canoni e le regole con cui si realizzano vari formati, fin dal primo momento in cui la fabbrica ha iniziato a funzionare.