{module Google ads}
La serata si è svolta lunedì 9 novembre,organizzata da Tiziana Di Vito, con la direzione artistica di Franco Miseria e della costume designer Giovanna Silvestri che ha curato tutti i particolari della serata ripresa dai principali media, tra i quali Tg nazionali e La vita in diretta.
Da Barbara De Rossi conduttrice di Amore criminale su Rai3 che diviene essa stessa testimonianza di violenza sulle donne, seppur senza mai accennare direttamente alla sua vicenda personale, fino a un’istituzione del mondo dello spettacolo come Lina Wertmuller. Da Gianni Togni a Simona Marchini, passando da Fiordaliso fino a Rossella Brescia e Josè Perez che portano sul palco la Carmen di Bizet, durante l’evento si sono alternati monologhi, coreografie spettacolari, esibizioni canore.
Accolta da un applauso corale Anna Tatangelo, che per una sera è tornata nella sua città.
Nel palasport di Sora hanno sfilato anche gli incantevoli abiti di Renato Balestra, che ha ritirato di persona un premio conferitogli appositamente dal Comune. Un ulteriore tributo alla figura femminile, esaltata dalle creazioni dello stilista.
Un intrattenimento che è soprattutto un messaggio da lanciare: quando Lara Balbo, Barbara De Rossi e Simona Marchini recitano dei brani sulla condizione femminile, oppure quando Mariangela D’Abbraccio porta sul palco un estratto dell’atroce Stupro di Franca Rame. E Gianni Togni, che sottolinea come la violenza sia frutto dell’ignoranza, in un paese in cui non si fa che tagliare fondi proprio sull’istruzione.
Senza rinunciare alla sua proverbiale ironia durante la conduzione, Magalli ha invitato ripetutamente alla denuncia. Non è mancato nemmeno un mometno strettamente informativo, chiedendo alle esperte in sala come riconoscere i segnali di un uomo violento, la cui caratteristica è una spiccata capacità manipolativa. Accanto a loro, Irene Pivetti: l’ex Presidente della Camera ha invece sottolineato che in materia legislativa l’Italia non sia affatto arretrata, ma è l’attuazione delle leggi ad essere carente.
Presenti anche le autorità locali: il Prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli, il Sindaco di Sora Ernesto Tersigni ed il Vicario del Vescovo Antonazzo, mons. Lecce.