Tra gli ospiti della serata, ci saranno Gianna Nannini, Edoardo Bennato, Noemi e Andrea Faustini.
{module Pubblicità dentro articolo}
In attesa di vederla nuovamente in tour da marzo, i fans potranno ascoltare Gianna Nannini in diretta che canterà alcuni dei suoi successi sul palco dell’Auditorium Rai, dove arriverà anche Noemi. Ma a duettare con i ragazzi di “Ti lascio una canzone”, ci sarà, anche Edoardo Bennato. Dopo cinque anni di silenzio il 23 ottobre è uscito il suo ultimo lavoro discografico, “Pronti a Salpare”, un album nostalgico dedicato ai suoi punti di riferimento, Mina, Pavarotti e Fabrizio De Andrè ma con un occhio al presente dove il suo blues si coniuga con il dialetto.
Forse non tutti conoscono Andrea Faustini, un giovane talento italiano che, all’ultima edizione di X Factor Inghilterra, è arrivato terzo classificato. Il cantante si esibirà per il pubblico di Ti lascio una canzone.
La giuria
Dopo la mezzanotte, arriva Ti lascio una canzone – Big, il torneo fra le voci più mature provenienti dalle scorse edizioni. Questa sera è prevista la finalissima: Mattia Lever, Rita Ciccarone, Giuseppe Santorsola e Beatrice Pezzini, si contendono il gradino più alto del podio.In palio un trofeo che gli consentirà di entrare a pieno titolo da protagonista nel panorama della musica italiana: la produzione e pubblicazione di un CD.
Per scoprire chi sarà il vincitore i Big affronteranno un match in tre fasi. Nella prima fasei 4 cantanti duetteranno a turno con Noemi cantando alcuni dei suoi successi. Nella seconda si esibiranno ciascuno con un brano assegnato dal Maestro De Amicis. Nella terza i 2 cantanti finalisti si sfidano con un personale cavallo di battaglia. Solo a questo punto, grazie al televoto, scopriremo il vincitore di Ti lascio una canzone – Big.
La Giuria, composta dalle new entry, Lorella Cuccarini e Chiara, affiancanti da Massimiliano Pani, il veterano del programma e Fabrizio Frizzi, dovrà scoprire il Big più promettente eportare in finale la canzone più bella, intervenendo con il proprio parere sull’esibizione. L’ultima parola spetta al pubblico da casa, che tramite il televoto da telefono fisso 894222, con Sms 4754751, insieme alla Giuria in studio decreta la canzone vincitrice.
Gli artisti saranno accompagnati da un’orchestra dal vivo di 30 elementi diretti dal maestro Leonardo De Amicis.Quest’anno il programma si avvale inoltre della collaborazione di Rai Gulp per raccontare con filmati le storie e le emozioni dei giovani talenti.