La manifestazione è organizzata dal Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e dalla NoveEventi. A firmare il programma sono Matteo Catalano, Carola Ortuso, Claudio Rizzo, Stefano Sarcinelli. La regia sarà a cura di Gian Marco Mori.
Il Maestro Stefano Palatresi accompagna i concorrenti dal vivo dirigendo un’orchestra di 20 elementi.
Nella finale si scontrano dieci partecipanti che sono stati selezionati attraverso una serie di casting realizzati in tutt’Italia.
Ecco i loro nomi: Daniele Barsotti, 36 anni, da Gugliano in provincia di Lucca; Orazio Cannizzaro, 27 anni, da Modica (Ragusa); Valentina Colonna, 31 anni, da Grottaglie in provincia di Taranto; Valentina Egrotelli (Maria), 23 anni, da Montignoso in provincia di Massa Carrara; Luana Frazzitta, 17 anni, da Pisa; Giuseppe Leone, 20 anni, da Galliate in provincia di Novara; Maria Rossella Longo, 19 anni, da Modena; Nicola Malpensi, 23 anni, da Bologna; Aurora Tetto, 17 anni, da Forano in provincia di Rieti; Debora Tresanini, 22 anni, da Sarzana in provincia di La Spezia.
I dieci giovani si contenderanno la vittoria finale e saranno giudicati da una commissione presieduta da Katia Ricciarelli che, oltre ad essere giurata della kermesse, si esibisce anche come cantante lirica nel corso della serata.
Tra gli altri componenti della giuria, i telespettatori trovano: il compositore e produttore Fio Zanotti che ha al suo attivo la collaborazione con artisti del calibro di Anna Oxa, Eros Ramazzotti, Ornella Vanoni, Renato Zero, Pooh, Adriano Celentano), Alessandra Drusian, la cantante del gruppo dei Jalisse, che si sono classificati al secondo posto nel talent show di Rai1 “Ora o mai più” e lo storico cantautore italiano Gatto Panceri.
I finalisti avranno un approdo facilitato alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Le modalità di ammissione saranno comunicate nella puntata finale di Castrocaro 2018.
Per sottolineare la sinergia tra Radio e Tv, verrà assegnato anche il premio “Brano più radiofonico”. A decretare chi lo riceve, sarà una giuria qualificata composta da personaggi di esperti radio. Previsti anche i premi per la “Voce Nuova” e, quest’anno, per il “Volto Nuovo”.