Dopo avere attraversato la Toscana, le marche e l’Emilia Romagna, Alessandro Borghese arriva in Liguria. La sfida tra i ristoranti in gara questa sera metterà a confronto la tradizione culinaria della regione a base di carne e di pesce. I ristoranti che si sfideranno sono tutti della Riviera di Ponente e i loro nomi sono: “Il MuMa” di Borgio Verezzi, “Il ritorno” in Baianita di Noli, “L’Osteria” di Castel Gavone e “Sotto sale” di Finale Ligure. 4 modi diversi di intendere la gastronomia a base di carne e di pesce, ma tutti e quattro basati sulle tradizioni locali molto spesso però aggiornate con i nuovi gusti culinari.{module Pubblicità dentro articolo}
Come in ogni puntata Alessandro Borghese si reca in ognuno dei quattro ristoranti accompagnato dai proprietari degli altri tre ed altri esperti della ristorazione. Per ciascuno dei locali verranno analizzate la location, il servizio, il menù ed il conto. Ma saranno prese in considerazione anche la cucina, la pulizia dei locali, la presentazione delle pietanze e tutti quegli aspetti legati alla ospitalità. Chef Borghese insomma vuole che gli ospiti di un ristorante si sentano a proprio agio, come fossero a casa loro. Alla fine della puntata ognuno degli accompagnatori di chef Borghese dovrà esprimere un giudizio su tutti gli elementi menzionati. Non solo, ogni ristorante verrà ispezionato da cima a fondo, ogni angolo sarà attentamente esaminato, compreso il personale sia della cucina che della sala ristorante. Anche i camerieri avranno il loro giudizio, dovranno cioè comportarsi secondo le buone regole della presentazione dei piatti in tavola.{module Pubblicità dentro articolo}{module Pubblicità dentro articolo}
Dopo questa fase si passa alla cena vera e propria che sarà composta da antipasto, primo piatto, secondo piatto, contorno e dolce. Nel corso della cena non mancheranno critiche, polemiche e commenti anche molto pungenti sulla realtà che Chef Borghese e i suoi accompagnatori hanno trovato in ognuno dei locali.
Naturalmente il giudizio finale spetterà a Chef Borghese che con la sua opinione potrà anche ribaltare il giudizio degli altri avventori.
Nelle prossime puntate lo Chef Alessandro Borghese, che tra l’altro è un grande appassionato di musica, farà tappa in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Campania, Umbria ed infine approderà in Sicilia. Ricordiamo che Alessandro Borghese 4 ristoranti pur essendo ispirato ad un format straniero “My restaurant rocks” è stato modificato con atmosfere tutte italiane.