{module Google ads}
Intanto Luca Barbarossa sarà una sorta di cicerone che accompagna gli spettatori in un lungo viaggio musicale iniziato alla fine degli anni ’50 e concluso agli inizi degli anni ’80.
Il cantante, con la sua Social Band, canterà i motivi più noti di questo periodo e gestirà una serie di interviste ai protagonisti della mitica RCA italiana. Con Gloria Guida inoltre, le due serate escono fuori dagli studi televisivi. Infatti l’attrice farà tappa in una serie di posti che hanno rappresentato la storia di quegli anni. Entreremo ad esempio nel mitico Piper per riascoltare l’ex ragazzina Patty Pravo, sosteremo a Piazza san Pietro e a Piazza Fontana, ma ripercorreremo anche un lungo tratto dell’ Autostrada del Sole che, proprio in quegli anni, veniva realizzata.
Sarà dunque una vera e propria festa della canzone italiana, o meglio della RCA italiana, che ha laureato artisti come Morandi, Rita Pavone, Gino Paoli, Francesco De Gregori, Mal, Riccardo Cocciante, Nino Fidenco, Gianna Nannini, solo per citarne alcuni.
Prevista la presenza nutrita in studio di molti esponenti che, da quegli anni in poi, sono stati protagonisti anche dietro le quinte del rilancio della musica italiana. E tra questi, in studio sia spetta Renzo Arbore, uno dei più grandi interpreti dell’universo musicale dagli anni ’60 ad oggi.
Altra novità del programma è il contributo di Walter Veltroni nel ruolo di inviato speciale. L’ex sindaco di Roma si recherà a casa del maestro Ennio Morricone per raccontare insieme a lui eventi, storie, episodi, retroscena, dinamiche che hanno caratterizzato un’epoca importantissima della storia della musica.
Le due serate coniugano dunque spettacolo e musica, ma puntano i riflettori anche sulla storia di quel periodo, che viene raccontata dagli stessi protagonisti. In campo musicale, gli ospiti della serata riproporranno i motivi che li hanno resi famosi in arrangiamenti più moderni. Toccherà al pubblico decidere quale versione preferisce.
Presenti alla serata anche i più grandi autori e discografici dell’epoca, che racconteranno i loro incontri con personaggi cult: tra questi, Lucio Dalla, Gabriella Ferri e Luigi Tenco. Riascolteremo, tra l’altro, anche la nuova interpretazione di Ciao amore ciao che ha offerto Gianna Nannini.