La Perego e Liorni hanno cercato persone che in qualche modo hanno perso l’occasione di dire grazie a parenti o amici oppure d scusarsi. Arriva sempre il momento in cui bisogna dire un grazie chiedere scusa a qualcuno, perché altrimenti in seguito potrebbe essere troppo tardi. Su questo assioma si basano i quattro appuntamenti del nuovo docu-reality.{module Pubblicità dentro articolo}
Giancarlo Leone direttore di Raiuno aveva anticipato la presenza del programma già nella presentazione dei palinsesti Rai lo scorso giugno. Adesso abbiamo la data di partenza.
In ognuna delle puntate vedremo un’umanità finalmente positiva: storie di persone che sono state salvate grazie ad i incredibili gesti di coraggio. Vedremo ragazzi, giovani donne, adulti e persino persone anziane compiere atti di altruismo, di sacrificio e di solidarietà nei confronti degli altri. Ma vedremo anche persone che si sono rese conto di aver compiuto dei gravi errori nel corso della propria vita senza avere coraggio di chiedere scusa a chi era stato offeso. I due conduttori andranno a conoscere queste persone e saranno per loro di valido aiuto.
Faranno perciò in modo che essi possano esprimere attraverso gesti, parole e comportamenti il proprio pentimento.{module Pubblicità dentro articolo}
Il titolo del programma prende spunto da un piccolo “dono” che il protagonista di ogni storia affida al conduttore affinché venga consegnato alla persona con la quale vuole ritornare in contatto. Si tratta di un dono particolare che rappresenta il filo rosso che unisce le due persone protagoniste. Il dono insomma dovrebbe esprimere la gratitudine di chi vuole chiedere scusa o di chi vuole ricongiungersi ad una persona alla quale è stato particolarmente legato. La regia del programma è di Franco Bianca.
Si notano in effetti molte analogie con l’altro docu-reality “Così lontani così vicini“ condotto da Albano recentemente su Rai1. Il cantante di Cellino San Marco, tra l’altro, tornerà al timone del programma a metà gennaio 2016 dividendo il ruolo di conduttore on the road con l’ex moglie Romina Power.Ma nel corso delle puntate non si incontreranno mai.