La pellicola è una coproduzione austro-tedesca datata 2014 che arriva però in Italia in prima visione TV. Le riprese si sono svolte prevalentemente a Vienna dove è ambientata la vicenda raccontata.
Con la regia di Andreas Prochaska recitano i seguenti attori Heino Ferch (Chiamatemi Helen ed Helen Dorn), Fritz Karl, Sabrina Reiter, Inge Maux, Maria Köstlinger, Gerhard Liebmann, Dominik Warta, Gerda Drabek, Roland Silbernagl.
Il titolo originale è Spuren des Bösen – Schande.
Richard Brock Anatomia di un segreto | trama
La vicenda ha come protagonista Richard Brock un detective di professione e uno psicologo criminale che opera nella città di Vienna. Il più caro collega di Brock è Alexandre Moser. Tra la moglie di Moser, Paula, e Brock nasce una relazione sentimentale che naturalmente viene tenuta segreta. Il marito di Paula infatti non sospetta nulla, però un giorno scopre qualche dettaglio che gli fa sorgere subito un dubbio sulla fedeltà della consorte.
Poco dopo accade che Richard e Paula si incontrano a casa di Brock. Quando i due stanno insieme nell’appartamento scoppia un furioso incendio. Gli amanti si svegliano avvolti da un fumo densissimo, il pavimento sotto di loro è in fiamme. Lo psicologo criminale e tutti gli altri residenti dell’appartamento tra cui la stessa Paula Moser vengono evacuati dai Vigili del Fuoco.
Quando tutto si è calmato tra le fiamme viene trovato un corpo bruciato: è quello di Lucas Gabner professore di storia legale.
La polizia comincia ad indagare. E si scopre subito che l’uomo è stato ucciso prima che l’incendio divampasse. C’è anche il dubbio che le fiamme siano state applicate per distruggere eventuali prove dell’omicidio.
Purtroppo viene indagato di omicidio proprio lo stesso Richard Brock. Un vero e proprio dramma per lui che è stato detective per tutta la vita ed ha scoperto killer nascosti nell’ombra di false prove.
Poco dopo un certo dottor Gerald Pliem (Fritz Karl), che soffre di gravi disturbi mentali, chiede di essere curato ed assistito da Brock. Quest’ultimo però rifiuta ma Pliem lo ricatta.
Come se non bastasse qualche giorno dopo Paula viene rapita da un’auto dopo che aveva avuto un breve incontro con Brock.
Il finale sarà davvero a sorpresa. Ancora una volta Martin Ambrosch responsabile della sceneggiatura ed il collaudato regista Andreas Prochaska hanno dato vita ad un thriller adrenalinico ma anche molto accattivante.
Se ne consiglia la visione soltanto ad un pubblico di telespettatori adulti.