{module Google ads}
Nella prima puntata i due conduttori, chiamati familiarmente Max e Cerbero, visiteranno la Valle d’Aosta. Il viaggio avverrà in auto d’epoca riesumate per l’occasione e ancora funzionanti. In particolare, i due padroni di casa on the road condurranno i telespettatori alla ricerca di preziosi oggetti d’epoca nel mercato di Natale della città di Aosta.
Nel corso del viaggio alla scoperta di oggetti antichi e prestigiosi, Max e Cerbero scopriranno un’interessante collezione di strumenti musicali antichi. Insieme al padrone verranno analizzati uno per uno, descrivendone le caratteristiche e l’epoca di appartenenza, oltre che la provenienza.
La seconda puntata di Natale da stimare va in onda il giorno successivo, sempre alle ore 14.05. questa volta i due viaggiatori Max e Cerbero arrivano in Trentino Alto Adige, sempre a bordo di auto d’epoca, differenti però da quelle del giorno precedente. Al centro dell’attenzione ci sarà il notissimo mercatino di Natale di Merano. Dopo aver girovagato tra gli espositori, Max, in compagnia del suo cicerone, si reca in un castello nel quale sono custodite altre preziose collezioni di oggetti e manufatti antichi non accessibili al grande pubblico.
Altra caratteristica di questa puntata è la visita in uno spazio dedicato ai trenini elettrici e ai plastici che li rappresentano. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti e per tutti gli appassionati.
Gli altri due appuntamenti condurranno i telespettatori in Sicilia e nella Valle dell’Itria. Ve ne parleremo presto.
Natale da stimare ripercorre la stessa formula di Italia da stimare, che era stata in onda su Rai 1 da domenica 7 giugno per otto puntate. Accanto a lui c’era, e c’è ancora, Marco Cerbella, noto per essere stato un ex falsario diventato poi uno dei più accreditati esperti europei nel settore del falso nell’arte. Cerbella ha anche collaborato proficuamente con le forze dell’ordine per individuare opere spacciate per originali. Come nell’edizione estiva, Cerbella darà delle indicazioni su come scegliere e valutare gli oggetti di antiquariato o modernariato nel corso della ricerca natalizia on the road.