Luogo che catturerà l’attenzione del conduttore, il Vesuvio. Il vulcano è infatti al centro di una serie di domande che Roberto Giacobbo si porrà, a partire dagli antichi romani. Oltre all’ipotesi che non fossero consapevoli di quanto il Vesuvio potesse essere distruttivo, Giacobbo si chiederà se il vulcano sia sempre esistito. Andrà alla ricerca di leggende e testimonianze che lasciano aperta un’altra domanda: è possibile che la montagna che oggi è lo sfondo di Napoli, un tempo non ci fosse? O meglio: è possibile che prima lì si trovasse in realtà una caldera, cioè una depressione vulcanica, al posto della cima?
{module Pubblicità dentro articolo}
Con il suo consueto stile, Giacobbo si occuperà poi della città di Pompei. In particolare ci mostrerà un affresco che, attentamente osservato, racconterebbe una versione diversa da quela ufficilae sull’eruzione che sommerse la città. E poi, ancora, i misteri da analizzare verteranno sull’Abbazia di Montevergine: qui infatti, nel 1939 venne lasciata una cassa il cui contenuto, negli anni, venne gelosamente custodito dai frati benedettini. I nazisti la cercarono con insistenza, ma era nascosta con cura sotto un altare nella chiesa in cui i frati pregavano. L’esistenza di quella cassa scaricata da due auto davanti all’abbazia durante la notte, sarebbe stata resa nota solo dopo sette anni. Cos’era dunque che i frati proteggevano con attenzione e i nazisti volevano trovare con altrettanta ostinazione?
Ma ci sarà anche un altro edificio religioso sui cui segreti interrogarsi: la chiesa di San Giorgio Maggiore.
Infine, Giacobbo esplorerà il sottosuolo di Napoli. Come da abitudine, il conduttore attraverserà il capoluogo campano tra vie e cunicoli sotterranei, calato sottoterra insieme ai suoi collaboratori alla scoperta di un lato della città che solo pochi conoscono.
Questa seconda puntata di Voyager si concluderà, a sorpresa, vertendo su Frankenstein, Dracula e Cenerentola. tre personaggi che apparentemente non hanno alcun legame con Napoli, ma che Giacobbo ci dimostrerà essere il contrario.
L’appuntamento è per questa sera all 21.15. Il programma può essere seguito, oltre che in streaming sul canale rai.tv, in rete. In questa edizione, ai profili social già presenti, è stato aggiunto quello Twitter; su Instagram invece, si possono godere le immagini spettacolari dei luoghi visitati, vero valore aggiunto delal trasmissione.