Massimo Giletti entra in scena e presenta lo show con Andrea Bocelli che non sarà solo. Mel programma grandi artisti ma soprattutto la donna che rappresenta il cinema nel mondo Sophia Loren.
{module Google ads}
Subito dopo assistiamo ad una scena celebre de Il Gladiatore. Andrea Bocelli entra sul palcoscenico e comincia a cantare il celebre brano Nelle Tue Mani. Applausi dalla platea già tutta in piedi. E Giletti si avvicina a Bocelli che racconta un episodio sulla sua passione per i cavalli e sul padre che gli impediva di far salire gli amici in groppa agli animali.
Il secondo brano cantato da Bocelli ha come sottofondo le immagini di Nuovo Cinema Paradiso e la musica di Ennio Morricone.
Ed ecco Sophia Loren che racconta come ha vinto l’Oscar per La Ciociara. Era il 1962 e la diva dice che a telefonarle fu Kary Grant. “you won” le disse e lei lasciò tutto per chiamare la madre e gli amici e comunicare la notizia. Lei non credeva di conquistare l’ambita statuetta e perciò rimase in Italia.
La terza canzone interpretata da Bocelli è L’amore è una cosa meravigliosa tratta dal film omonimo. Giletti maliziosamente chiede alla Loren del celebre spogliarello di Ieri, oggi e domani. Lei risponde “perchè vuoi sapere tutte queste cose?” La risposta è un’affermazione: beato Mastroianni.
Il tema di Lara è il prossimo brano, e siamo al celebre film Il dottor Zivago. Interviene in duetto Arisa.
Arriva Rocco Papaleo che canta Brucia la terra, poi Bocelli duetta con lui sullo stesso motivo tratto dal film Il padrino. Papaleo chiede a Bocelli di cantare per la Basilicata. L’artista lo esaudisce e Papaleo si prostra ai suoi piedi.
Lo spettacolo continua tra ospiti e aneddoti.Sophia Loren racconta di quando fu invitata a cena da Audrey Hepburn e mangiò solo un’insalata. Dopo la star si lamentò dicendo che aveva mangiato troppo. Alla fine del lauto pasto, la Loren con il marito se ne tornarono a casa e mangiarono un panino col salame. E per omaggiare la Hepburn Bocelli canta Moon river, tratta da Colazione da Tiffany
Arriva Christian De Sica e con la Loren si raccontano aneddoti su Vittorio De Sica. Viene mostrata una foto in cui si vede il piccolo Christian sul set di Boccaccio ’70.
Devo tutta la mia carriera artistica a Vittorio De Sica e a mio marito, dice la Loren. Va in onda il trailer di Vacanze ai Caraibi.
Christian De Sica, accompagnati da Andrea Bocelli al pianoforte, si lancia in una interpretazione di O’ sole mio ma con atmosfere swing. Bocelli propone la canzone in versione classica.
Bocelli canta Por una caveza tratta dal film Profumo di donna. Subito dopo arriva Belen Rodriguez e accenna un passo di danza con l’artista sotto gli occhi del marito Stefano De martino che è in platea.
Ed ecco Gonzalo Iguain che gioca nella squadra del Napoli. Scambio di battute tra Giletti che tifa Juventus e Bocelli che propende per l’Inter. Anche Iguain è coinvolto in un piccolo accenno di tango con la Rodriguez.
A sorpesa arriva Veronica Berti, la moglie di Bocelli: insieme cantano Cheek to cheek canzone tratta dal film Cappello a cilindro.
Viene poi mostrato un filmato sul figlio di Bocelli, Matteo che si esibisce come pianista insieme al piccolo coro del Teatro san carlo di napoli nel quale è inserita anche la figlia di Bocelli, Virginia.
Con Noa, Andrea Bocelli esegue il brano Sorridi amore del celebre film La via è bella di Roberto Benigni.
Dopo il secondo spazio pubblicitario ancora un brano cantato da Bocelli. Si tratta di Be my love tratta dal film Il pescatore della Luisiana.
Massimo Giletti mostra la bicicletta utilizzata da Massimo Troisi ne Il postino, il suo ultimo film. Al pianoforte Bocelli suona e canta il brano Mi mancherai. Vengono poi mostrate alcune scene de Il Postino in cui Troisi interagisce con Philippe Noiret nel ruolo di Neruda. E Giletti chiede alla Loren le sue impressioni. Un capolavoro, afferma la nostra star.
Adesso Andrea Bocelli duetta con la star internazionale Rita Ora. Insieme interpretano un’antica canzone antalizia dell’Ottocento.
Giletti annuncia la sfida impossibile del cantante: un’estensione della voce passando dal do basso al do di petto in tre ottave. E la “colpa” di questa sfida, dice Giletti, è di Tony Renis che l’ha chiesta a Bocelli.
La canzone seguente ha per titolo E più ti penso. Duetta poi con la voce registrata di Ariana Grande.
Con Lola Ponce segue un duetto sulle note di No llores por me Argentina tratta dalla colonna sonora di Evita.
Bocelli si congeda dal pubblico e dai telespettatori con il Nessun dorma dalla Turandot di Puccini.
Lo spettacolo finisce qui.
Spettacolo meraviglioso, organizzato è condotto benissimo, un Boccelli come al solito meraviglioso, ospiti all’altezza……la Loren un po’ troppo ‘incartata” la preferisco più sciolta ….una serata molto bella, grazie!